Il Distretto centrale e le politiche per la cultura

Un dibattito su Torino

Torino, 24 aprile 2008 ore 18.00

In previsione della mostra Torino 011. Biografia di una città, Urban Center Metropolitano presenta un ciclo di incontri dedicato a conoscere in anteprima i temi trattati nel percorso espositivo. Dopo gli appuntamenti su Mirafiori e Spina 3, tocca questa volta al Distretto centrale, i cui processi di trasformazione sono strettamente connessi con le politiche culturali della città, che proprio in questi giorni sono nuovamente oggetto di dibattito.

Nel corso dell’incontro si parlerà tra l’altro del rapporto tra il centro storico e la riqualificazione urbana degli ultimi quindici anni, dei processi di gentrification e la promozione museale, dei nuovi fruitori del distretto centrale e dei nuovi modelli di consumo culturale.

Appuntamento Giovedì 24 aprile 2008, ore 18 Aula Magna del Rettorato, Università degli Studi di Torino Via Verdi 8, Torino.

Intervengono:

  • Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura e al 150° dell’unità d’Italia della città di Torino
  • Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema
  • Giovanni Durbiano, Politecnico di Torino Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama
  • Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino
  • Introduce e coordina Sergio Ariotti, Rai 

La mostra "Torino 011. Biografia di una città" , in programma alle Officine Grandi Riparazioni dal 29 giugno al 12 ottobre 2008, intende ragionare intorno ai grandi cambiamenti intervenuti nella società torinese a partire dagli anni ‘80, utilizzando alcuni luoghi urbani come rivelatori e condensatori di processi e strutture sociali. I cinque incontri sono l’occasione per riflettere ed approfondire i molteplici temi della trasformazione di Torino, con una particolare attenzione ad alcuni luoghi della città che, più di altri, esprimono con forza i cambiamenti della nostra società. Il progetto “Torino 011. Biografia di una città” fa parte del programma di Torino World Design Capital.

I prossimi appuntamenti:

  • Lunedì 12 maggio 2008, Il Lingotto e gli spazi del consumo
  • Lunedì 26 maggio 2008, Torino e la percezione della trasformazione

Maggiori informazioni:

pubblicato il: