Marco Della Torre. Design for Art / Il progetto dell'arte

Presentazione del libro

Napoli, 28 aprile 2008, ore 18.00

Il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, ospita la presentazione del volume Marco Della Torre. Design for Art / Il progetto dell'arte, a cura di Alberto Saibene e Silvia Suardi ed edito da Logos.

Intervengono durante la presentazione Benedetto Gravagnuolo e Vincenzo Trione. Modera Roberto Serino. Saranno presenti inoltre Marco Della Torre e l'editore Antonio Vergara Meersohn.

Il libro raccoglie dieci anni di progetti e realizzazioni di Marco Della Torre nei quali, sin dall'avvio, si è delineato un modo di fare architettura molto personale. Il dialogo tra linguaggi diversi, la mediazione tra arte e ingegneria, un uso "dolce" delle tecnologie, l'attenzione al dettaglio sono alcune delle caratteristiche dell'architetto milanese. Tra le opere spicca il lavoro di collaborazione con gli artisti, caso raro nel panorama internazionale, a cui si affiancano gli allestimenti per grandi mostre. Meno note, ma non meno interessanti, sono le realizzazioni per la committenza privata, dove ritorna, per esempio, un uso molto particolare del colore. Il volume illustra tutte le opere più importanti di Della Torre, dando conto nel dettaglio dei particolari tecnici e stilistici, così da poter seguire passo a passo il percorso di ogni progetto.

lunedì 28 aprile 2008 ore 18.00
PAN Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60 Napoli

pubblicato il: