Atlantikwall.fr / Bunker's village. Diario fotografico di un viaggio

Mostra fotografica

Latina, dal 17 al 24 maggio 2008

La libreria Mondadori di Latina ospita il lavoro fotografico dell'architetto Amelia Valletta incentrato sul Vallo Atlantico, l'enorme opera di fortificazione costruita durante la Seconda Guerra Mondiale sulle coste della Francia per ostacolare l'invasione degli Alleati.

Nel corso di due viaggi Valletta ha ripercorso la tratta Dieppe - Saint Malò, per proseguire poi verso la Bretagna, Brest, le basi sottomarine di Lorient e Saint Nazaire, scendendo infine lungo la costa occidentale fino alle batterie di Soulac sur Mer, Saint Barbe e Saint Jean de Luz. L’idea era quella di completare un rilievo fotografico del paesaggio contemporaneo e delle sue microevidenze, restituendolo quanto più possibile in forma anonima e documentaristica e con occhio freddo.

I dettagli di questo viaggio, mappe, percorsi, appunti, e le foto naturalmente, sono raccolti in un piccolo carnet di viaggio arricchito del contributo di alcuni studiosi provenienti da discipline diverse, invitati a riflettere sul tema del “bunker”.

Questo progetto prende spunto da The Atlantic Wall Linear Museum, una ricerca finanziata dalla Comunità Europea, promossa dalla Sezione di Museografia del DPA-Politecnico di Milano e diretta dal prof. Gennaro Postiglione, in collaborazione con il Raymond Lemarie International Centre for Conservation, a Leuven e il GRAI dell’Ecole d’Architecture de Versailles.

 

 

Il luogo della mostra: Libreria Mondadori, Via Cesare Battisti 16, Latina
Inaugurazione: 17 maggio 2008, ore 19.00

 

Per maggiori informazioni:
 - www.ameliavalletta.it
 - ameliavalletta.wordpress.com

[fotografia], [architetture fortificate]

pubblicato il: