Il recupero dei beni culturali tra conservazione e fruizione

convegno e premiazione

Strà, 24 maggio 2008, ore 10.00

Nella Villa Nazionale Pisani di Strà è ospitato il convegno sul tema “Il recupero dei beni culturali tra conservazione e fruizione”.

Nell’occasione verranno proclamati i vincitori nazionali del Concorso per il Restauro dell’Architettura 2007-2008 Tradizione, devozione, ambizione per i migliori interventi di recupero di edifici architettonici.

Il Concorso si propone di sostenere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico e architettonico italiano, favorendone la promozione e la fruizione attraverso lo sviluppo di attività turistiche e iniziative culturali; al tempo stesso intende sostenere l'integrazione tra l'attività della Sovrintendenza, dei soggetti istituzionali e delle Pro Loco nella salvaguardia del patrimonio.

A questa prima edizione nazionale hanno aderito le regioni Calabria, Liguria, Sicilia e Veneto; nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori assoluti all'interno delle quattro categorie delle dimore storiche, edifici di culto, aree pubbliche e aree per la cultura. Verrà inoltre assegnato un Premio speciale "per il contesto" intitolato alla memoria dell'Arch. Paolo Lombroso.

 

Appuntamento: sabato 24 maggio alle ore 10.00, Sala Tiepolo della Villa Nazionale Pisani di Strà (VE)

 

Per maggiori informazioni:
 - www.concorsotda.it

pubblicato in data: