Nella Villa Nazionale Pisani di Strà è ospitato il convegno sul tema “Il recupero dei beni culturali tra conservazione e fruizione”.
Nell’occasione verranno proclamati i vincitori nazionali del Concorso per il Restauro dell’Architettura 2007-2008 Tradizione, devozione, ambizione per i migliori interventi di recupero di edifici architettonici.
Il Concorso si propone di sostenere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico e architettonico italiano, favorendone la promozione e la fruizione attraverso lo sviluppo di attività turistiche e iniziative culturali; al tempo stesso intende sostenere l'integrazione tra l'attività della Sovrintendenza, dei soggetti istituzionali e delle Pro Loco nella salvaguardia del patrimonio.
A questa prima edizione nazionale hanno aderito le regioni Calabria, Liguria, Sicilia e Veneto; nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori assoluti all'interno delle quattro categorie delle dimore storiche, edifici di culto, aree pubbliche e aree per la cultura. Verrà inoltre assegnato un Premio speciale "per il contesto" intitolato alla memoria dell'Arch. Paolo Lombroso.
Appuntamento: sabato 24 maggio alle ore 10.00, Sala Tiepolo della Villa Nazionale Pisani di Strà (VE)
Per maggiori informazioni:
- www.concorsotda.it
pubblicato il: