Una mostra visitabile attraverso un solo biglietto della metropolitana. Stiamo parlando di Afterville, un evento che presenta in dieci stazioni della linea 1 di Torino altrettante visioni della città del futuro: dieci metropoli che non esistono, se non come riflesso degli immaginari generati nell'ultimo secolo dai mass media.
La mostra presenta la storia della fanta-urbanistica, così come è stata raccontata da un secolo di fantascienza nel contesto della metropolitana: sotto terra, senza luce naturale, i flussi di visitatori viaggiano nel tempo a bordo di una "navetta spaziale".
In attesa del treno un montaggio video di cinque minuti condurrà i viaggiatori di metropoli in metropoli, guidati da un enigmatico cicerone (l'attore Ciro Imparato). Si parte da Porta Nuova e si arriva a Paradiso, ma è possibile invertire l'ordine di visione, o visitare le città poco per volta, in momenti e tragitti diversi.
Il progetto fa parte degli OFF Congress Official Event del XXIII Congresso mondiale degli Architetti ed è ideato e curato per la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino da Undesign di Michele Bortolami e Tommaso Delmastro con Fabrizio Accatino e Massimo Teghille, in collaborazione con GTT e grazie al contributo della Fondazione CRT.
Le stazioni/città immaginarie coinvolte sono:
- Re Umberto, TOTALVILLE
- Vinzaglio, BETTERVILLE
- XVIII dicembre, JOYVILLE
- Principi d'Acaja, NETVILLE
- Bernini, TRADEVILLE
- Rivoli, FADEVILLE
- Montegrappa, HYPERVILLE
- Massaua, iVILLE
- Marche, POSTVILLE
- Paradiso, SHIPVILLE
La mostra AfterVille è un evento del progetto AfterVille. Tomorrow Comes Today, una rassegna iniziata a ottobre 2007 con il take off di AfterVille. Astronave Torino, è proseguita a marzo con AfterVille. The Show, un videoconcerto inedito dei Larsen alla Mole Antonelliana, ad aprile con l'anteprima al Cinema Massimo del cortometraggio AfterVille. The Movie, a maggio con gli incontri di AfterVille. The Reading.
Per maggiori informazioni:
- www.afterville.com | Scarica il tabloid gratuito sul progetto (.Pdf)
- www.uia2008torino.org
pubblicato il: