La città storica contemporanea

presentazione

Bologna, 17 luglio 2008 ore 17.30

Urban Center Bologna presenta al pubblico il nuovo libro La città storica contemporanea - a cura di Francesco Evangelisti, Piero Orlandi e Mario Piccinini - secondo volume della collana editoriale Leggere e scrivere la città.

 

I temi del libro

La città storica contemporanea è una ricognizione di idee e progetti sulla dimensione contemporanea della città storica, i contenuti, i valori e i nuovi significati che le vengono attribuiti. Il libro nasce dall’omonimo ciclo di incontri svoltosi presso Urban Center Bologna tra aprile e giugno 2007, e ne raccoglie e riordina i materiali proponendo una selezione di contributi che ruotano attorno al tema del progetto contemporaneo dei centri urbani storici.

I contributi provengono da studiosi ed esperti di vari campi disciplinari – dall’urbanistica all’antropologia, dall’arte pubblica alla sociologia – e sono organizzati in quattro sezioni:

 - Città storica e vita contemporanea
 - Architettura moderna come città storica
 - Un progetto contemporaneo per la città storica e il suo territorio
 - Città storica, arte e spazio pubblico

 

Nel corso della presentazione interverranno:

Francesco Evangelisti | dirigente delle unità Pianificazione urbanistica e Programmi urbani complessi del Comune di Bologna e Coordinatore di Urban Center Bologna

Piero Orlandi | direttore del servizio Beni Architettonici dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna

Mario Piccinini | presidente Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna

Andrea Emiliani | storico dell’arte

Franco Farinelli | geografo e docente presso l’Università di Bologna

 

 

Appuntamento: il 17 luglio 2008 dalle ore 17.30 presso la Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna. 

 

Per maggiori informazioni

 - www.urbancenterbologna.it

pubblicato il: