manUfatto in sitU

incontro / conferenza stampa inaugurale

Cancelli di Foligno (PG), 27 luglio 2008 ore 18.00

c/o Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo

L'associazione VIAINDUSTRIAE con il workshop MANUFATTO in SITU (seconda edizione) propone il territorio del Parco per l'arte in Cancelli come fonte e luogo d'ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica nel paesaggio.

 

Nell'incontro / conferenza inaugurale di domenica 27 luglio alle ore 18,00 si discuterà dei temi del laboratorio di 10 giorni che inizierà lunedì 28 luglio con la direzione artistica di Mario Airò, con l'approfondimento dei nodi sensibili del paesaggio, l'analisi del territorio per affrontare poi con un'ottica critica la progettazione 'specifica' in sito e la definizione dei confini dell' intervento artistico nell'ambiente.

Verrà poi presentata l'esperienza della precedente edizione 2007 con Hidetoshi Nagasawa attraverso le testimonianze degli artisti che vi hanno partecipato e la proiezione del video documentario di 10 minuti che ne descrive il lavoro svolto.

Nella giornata di chiusura di mercoledì 6 agosto alle ore 18,00 saranno presentati i progetti specifici di inserimento ambientale dei giovani artisti partecipanti, con un percorso espositivo guidato nel comprensorio del Parco dell'Arte.

 

Programma - Il Parco per l'Arte in Cancelli: il progetto manufatto in situ 2 programma e percorso del workshop con l'artista Mario Airò - presentazione dell'esperienza e del video del workshop 2007 con Hidetoshi Nagasawa (video in digitale 10 min)

 

Progetto di associazione VIAINDUSTRIAE in collaborazione con associazione Parco per l'arte in Cancelli Comunanza Agraria di Cancelli / patrocinio del Comune di Foligno


associazione culturale VIAINDUSTRIAE

via della zecca 15 06034 foligno pg italy
T 0742 350838 | www.viaindustriae.it

pubblicato in data: