João Ferreira Nunes a Cortina

conferenza

Cortina d'Ampezzo, 20 agosto 2008, ore 18.00

Fabbro Candeago Località Pian da Lago, 74 Cortina d’Ampezzo

"Paesaggio & Architettura" è il tema della seconda conferenza organizzata dalle società Pooleng, IesCo e Tecnostudio, in collaborazione con il Laboratorio del fabbro Candeago, mercoledì 20 agosto prossimo a Cortina d’Ampezzo.

Il protagonista di quest’anno è l’architetto paesaggista portoghese João Ferreira Nunes, interprete sensibile del necessario equilibrio tra rispetto per il territorio, la sua storia e le esigenze di trasformazione indotte dalla società contemporanea.

Conclude la conferenza una sintetica esposizione progettuale di alcune delle più recenti proposte di Pooleng, IesCo, Tecnostudio. La rassegna illustrerà alcuni temi contemporanei della ricerca architettonica, come le trasformazioni funzionali del territorio ed il disegno di spazi e volumi legati alle attività terziarie ed alla ricerca scientifica.

seguirà buffet | ingresso con invito

 

Per informazioni sulla conferenza:
Chiara Visentin - Archidue Studio 0039 337 4710124
Candeago ufficio 0039 0436 866577

 


João Ferreira Nunes | www.proap.pt
João Ferreira Nunes (1960), architetto e paesaggista, vive e lavora a Lisbona, dove si è laureato nel 1985 (in Architettura del Paesaggio presso l’Istituto Superiore di Agronomia dell'Università Tecnica di Lisbona) e dove ha fondato nel 1989, con altri quattro architetti paesaggisti, lo studio PROAP - Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda. Dal 1998, anno in cui la progettazione del parco per l’EXPO di Lisbona lo ha fatto conoscere al pubblico internazionale, João Nunes ed il suo studio hanno elaborato varie decine di progetti, prevalentemente in Portogallo, ma anche in Italia. Basti ricordare il concorso vinto per il Parco Forlanini a Milano (2002), il progetto per il Parco Urbano di Ferrara (2004), quello per il Lungomare di Trieste (2003), oltre a lavori più contenuti nelle dimensioni ma non certo nella qualità. Ne è un esempio il parco disegnato per il progetto jesolano di Merville. La casa nel parco (in fase di realizzazione), dove al suo fianco lavora l’architetto portoghese Gonçalo Byrne. www.proap.pt

pubblicato il: