Milano, geometrie d'autore in bianco e nero

mostra fotografica

Sesto San Giovanni (MI), 25 settembre h.18-22

In occasione della presentazione della collezione notte 2009 di Orizzonti il 25 settembre, in esclusiva presso lo showroom bredaquaranta, verranno esposte anche una serie di fotografie e gigantografie di Matteo Cirenei.

 

© foto Matteo Cirenei

 

bredaquaranta
Via Ernesto Breda, 40
Sesto San Giovanni (MI)

Tel. 39.02.2404390
Fax 39.02.24303031
Email: info@bredaquaranta.com Web: www.bredaquaranta.com

Inaugurazione:
25 settembre 2009 h.18-22 p.m.

 

 

 

 

Le foto di architettura in bianco e nero di Matteo Cirenei fanno parte di una ricerca iniziata nel 1991, fotografando gli edifici più salienti di Milano e di alcune città europee sedi di architetture famose, con dei tagli molto particolari. Le immagini che ne derivano sono molto grafiche, esaltano proporzioni e linee prospettiche, alternano inquadrature in stato di equilibrio ad altre con un'alchimia di elementi dinamici.

I cieli sono sorprendentemente limpidi: le foto sono scattate quasi sempre in rare giornate di vento forte, che conferiscono all'architettura una scintillante bellezza grazie alla generosa e tagliente luce del sole. In tali immagini i soggetti sono edifici e spazi collettivi, dei quali viene interpretata la percezione dal punto di vista del pedone, esaltandone alcuni elementi progettuali che li caratterizzano per se stessi o in relazione all'ambiente circostante.

 

Matteo Cirenei Fotografo e art director, nasce a Schio nel 1965 e vive a Milano dal 1967, dove si laurea in Architettura al Politecnico: inizia il suo percorso di interpretazione dell'architettura durante gli studi al Politecnico di Milano, ispirandosi in un primo momento a Gabriele Basilico, sviluppando in seguito la propria visione grafica, dinamica e compositiva dei pieni e vuoti che scaturiscono dal rapporto tra costruito e spazio circostante. Si occupa di fotografia di architettura e lifestyle, di comunicazione nel settore dell'arredamento e del design, e di corporate identity design. Collabora con le riviste Domus, Interni, VilleGiardini, V&S.

 

sito web
- www.matteocirenei.com

pubblicato il: