Terrazzo 1988-1996

mostra

Milano, 25 settembre - 26 ottobre 2008

Triennale Design Museum presenta la mostra dedicata alla rivista di architettura Terrazzo, ideata da Ettore Sottsass nel 1988.

In mostra sono esposti i primi dieci numeri, più i tre numeri monografici che presentano una diversa veste grafica e immagini della redazione al lavoro.

Terrazzo prendeva in considerazione architettura e design con particolare attenzione alla contemporaneità, allargando lo sguardo al panorama internazionale e osservandolo dal punto di vista delle più svariate discipline, dalla letteratura alla poesia, dalla storia alla scienza, alla filosofia, all'arte, all'antropologia.

Dal 1988, anno del primo numero, fino al 1996, con la stampa dell'ultimo, la rivista ha espresso la volontà di Sottsass di produrre uno strumento di altissima qualità, sia per gli argomenti trattati sia per la scelta della grafica, delle immagini, della copertina e della carta.

Terrazzo rispecchia la metodologia di ricerca di Ettore Sottsass e dei suoi collaboratori nella seconda metà degli anni Ottanta, dopo che l'esperienza di Memphis aveva raggiunto il suo massimo sviluppo. Nel progettare Terrazzo, Sottsass contamina architettura e design con altre discipline, in modo rigoroso e al contempo insofferente dei dogmi accademici e intellettuali, e, attraverso la rivista, coglie il flusso e il senso del cambiamento di un mondo in rapida trasformazione.

 

 

Appuntamento:
dal 25 settembre al 26 ottobre 2008 presso la Triennale di Milano.
Orario: 10.30-20.30, chiuso il lunedì. Ingresso libero

 

 

Per maggiori informazioni

 - www.triennaledesignmuseum.it

pubblicato in data: