Mille e una vela per l'Università

regata

Porto Santo Stefano, 25 - 28 settembre 2008

Dieci università italiane ed una francese si sfidano nelle acque dell'Argentario in una regata velica a bordo delle imbarcazioni progettate e realizzate dagli studenti.

Alla competizione partecipano, insieme agli Atenei che avevano già preso parte alla regata tenuta l'anno precedente (Politecnico di Milano, IUAV di Venezia, Università di Bologna, di Firenze e Roma Tre), anche il Polo universitario di La Spezia, le Università di Messina, di Padova, di Palermo, di Siracusa e per la prima volta un'istituzione universitaria francese, l'École Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage di Lille.

Durante le gare sono previste una tavola rotonda finalizzata al confronto fra risultati raggiunti e prospettive future e una mostra-concorso degli elaborati progettuali delle barche presenti alla manifestazione.

 

Come nasce "Mille e una vela"
Mille e una vela per l'Università è un programma didattico avviato nel 2005 da Roma Tre che prevede sia la progettazione delle barche, sulla base di un Regolamento di classe, sia la successiva costruzione presso il Laboratorio Plastici della Facoltà di Architettura nell'ambito del programma Una vela per Roma Tre.

L'iniziativa è aperta a tutti i Paesi del Mediterraneo e prevede la realizzazione di prototipi di barche a vela da competizione di piccole dimensioni, progettate e costruite in ambito universitario con l'obiettivo principale di realizzare a fine anno accademico un incontro tra tutti gli Atenei coinvolti, promosso e organizzato da Roma Tre.

Alla prima sfida che si è svolta nel settembre 2007 a Porto Santo Stefano hanno aderito cinque Università con otto barche e Cino Ricci è stato ospite d'onore della manifestazione mentre Mauro Pelaschier testimonial dell'evento, rispettivamente skipper e timoniere di Azzurra nella prima sfida italiana in Coppa America.

 

 

Appuntamento: da giovedì 25 a domenica 28 settembre a Porto Santo Stefano (Argentario).

 

Per informazioni

  - www.architettura.uniroma3.it | milleeunavela@uniroma3.it

 - Scarica il programma dell'evento (.Pdf)

pubblicato il: