Il Paesaggio ordito

presentazione volume e mostra fotografica

Biella, 18 ottobre - 18 novembre 2008

Presentazione della Pubblicazione scientifica "IL PAESAGGIO ORDITO - Giardini, Parchi e Ville nel Biellese", realizzata in collaborazione con la R.N.S. Parco Burcina "F. Piacenza" e con l'Agenzia Turistica Locale del Biellese, nell'ambito del programma di censimento e schedatura dei Giardini storici sostenuto dalla Regione Piemonte:

 

SABATO 18 OTTOBRE 2008 ore 15.30
Biella, Museo del Territorio Biellese
Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella

Insieme all'Assessore all'Ambiente, Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte, Nicola de Ruggiero, saranno presenti numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del territorio. Nell'occasione, l'Ente di gestione della R.N.S. Parco Burcina "F. Piacenza" presenterà il nuovo Centro di Documentazione dei Giardini storici biellesi e illustrerà il Progetto per la realizzazione del depliant turistico "I Giardini storici del Biellese".

 

A seguire, verrà inaugurata la Mostra fotografica, aperta al pubblico sino al 18 novembre. La rassegna intende approfondire i diversi aspetti culturali che da sempre caratterizzano la storia dell’arte dei giardini nella Provincia di Biella. La descrizione degli elementi che compongono il giardino avviene per mezzo di un percorso descrittivo su pannelli.

Le fotografie consentiranno al pubblico di individuare il legame, l'"ordito" appunto, tra il giardino e l’industria biellese, l’attività agricola, il paesaggio. Ma saranno narrati attraverso le immagini anche gli architetti degli edifici, la vita nel giardino, i proprietari committenti, gli alberi monumentali e tanti altri aspetti. Insomma: un vero e proprio viaggio alla scoperta di un mondo, in un efficace equilibrio tra rigore scientifico e divulgazione.

Orari di visita:
mar /gio 15-19; ven 15-22; sab / dom 10-19 (ingresso libero).

 

Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti:
www.parcoburcina.org

pubblicato in data: