Omaggio a Palladio. 18 allestimenti per la Basilica Palladiana

mostra di architettura

Caldogno (VI), 4 ottobre 2008 - 22 febbraio 2009

La mostra allestita a Villa Caldogno (VI) a cura di Abacoarchitettura, con la collaborazione del Comune di Caldogno, sarà prolungata e rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2009.

La mostra racconta, attraverso un percorso fotografico e numerosi modelli, la storia di un dialogo a distanza fra gli architetti contemporanei e Andrea Palladio. L'inedita mise en scene che accoglie i più grandi interpreti dell'architettura contemporanea in un confronto con il maestro Palladio, consente ad un tempo di aprire al dibattito su cosa sarà dello spazio scenico della Basilica Palladiana dopo il restauro. E nei fatti candida Vicenza e la sua provincia, un teatro all'aperto che racconta il genio di Palladio, come la capitale dell'architettura contemporanea.

Nel corso di oltre vent'anni, dal 1985 al 2007, sotto la guida di Abacoarchitettura, alcuni dei più insigni esponenti dell'architettura internazionale si sono misurati con lo spazio della Basilica Palladiana realizzando, all'interno delle sue mura, un proprio originale intervento espositivo. Dal confronto fra le diverse esperienze progettuali emergono con straordinaria chiarezza i tratti caratteristici di ogni personalità, le diverse sensibilità nell'approccio ad un tema tanto delicato e affascinant.

progetti di
Mario Botta - Renzo Piano - Gino Valle - Gianugo Polesello - Tadao Ando - Gabetti & Isola - Frank O.Gehry - Sverre Fehn - Oswald Mathias Ungers - Alvaro Siza - Franco Purini - Toyo Ito - Steven Holl - Francesco Venezia - Alberto Campo Baeza - Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa SANAA - Eduardo Souto de Moura

Mostra
Omaggio a Palladio. 18 allestimenti per la Basilica Palladiana
cerimonia di inaugurazione: 3 ottobre 2008, ore 17.00
Villa Caldogno - via Zanella 3, Caldogno (Vicenza)

4 ottobre 2008 - prorogata fino al 22 febbraio 2009
orario 10,00/18,00 - chiuso i lunedì e il 25 dicembre

L'architettura nella città
conferenza dell'architetto Mario Botta

Teatro Comunale di Vicenza
4 ottobre 2008 alle ore 10,00 | r.s.v.p. +39.3333657772

Maggiori informazioni sul sito
www.abacoarchitettura.org

pubblicato in data: