Salvino Campos - Oscar Niemeyer

Architettura, Città e Paesaggio

Vicenza, 12 ottobre - 9 novembre 2008

Alcune opere dell'architetto brasiliano viste dall'occhio di un fotografo.
A cura di IEC - Independent Event Center.

La mostra, 22 foto in 46 scatti di grande formato più un ritratto esclusivo in anteprima, rende omaggio ai cent'anni recentemente compiuti dal famoso architetto brasiliano, raccontando alcune tra le più rappresentative delle sue opere.

Le fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, sono messaggi intensi e nitidi che la scomposizione in dittici, trittici e polittici rende qualcosa di diverso dal reportage e dalla foto di repertorio, proponendo una lettura personale e nuova delle opere del grande Maestro, intuendo ed enfatizzando il legame che esse stabiliscono con il paesaggio e con l'elemento umano che popola, modella e trasforma quotidianamente lo spazio.

Già presentata al Palazzo Reale di Napoli, l'esposizione è stata in contemporanea a Roma in due sedi: l'Ambasciata del Brasile in Italia e la Facoltà di Architettura dell'Ateneo di Roma Tre.

La mostra, inoltre, si è inserita nel quadro delle iniziative di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, che quest'anno ha avuto come tema "Vedere la normalità: la fotografia racconta il quotidiano". Tappa importante a Vicenza, idealmente collegata nell'ambito delle manifestazioni per il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, la mostra è ospitata presso la Stamperia Busato, storico litografo vicentino. Infine chiuderà a Ravello, in occasione dell'inaugurazione dell'Auditorium progettato dallo stesso Niemeyer.

Appuntamento:
Stamperia Busato Contrà Santa Lucia, 38 - Vicenza,
Ingresso libero dal martedì al venerdì e la domenica dalle 16.00 alle 20.00 il sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00
visite fuori orario e gruppi su prenotazione

Info:
www.independenteventcenter.com

pubblicato il: