Meeting sul Paesaggio

convegno

Genova, 13 - 15 novembre 2008

La Regione Liguria organizza il primo "Meeting sul Paesaggio" che si svolgerà a Genova nei giorni 13, 14 e 15 novembre, presso l'Archivio di Stato - Complesso Monumentale di Sant'Ignazio.

La tutela del paesaggio è una delle competenze primarie della Regione. Su questo tema, sulla costante ricerca di equilibrio tra le esigenze dello sviluppo economico e le condizioni dettate dalla peculiare delicatezza del territorio ligure, si esercita una parte consistente delle attività della Regione e in primo luogo del Dipartimento Pianificazione Territoriale.

L'azione regionale sul tema è molto articolata e comprende attività istituzionali (pianificazione, autorizzazioni paesistiche, approvazione di progetti speciali, istruttoria dei Piani urbanistici comunali), progetti di ampio respiro e significato, che richiedono oggi una presentazione unitaria e coordinata che ne comunichi a pieno il valore e si confronti con i giudizi e le aspettative del mondo culturale e della società ligure.

Temi delle giornate:

  • Lo stato delle cose
  • Le idee: Il paesaggio e la memoria, il paesaggio e il futuro, Il paesaggio e l'architettura.
  • Le azioni: le realizzazioni e gli impegni della Regione per il paesaggio

Appuntamento: 13 - 14 - 15 novembre 2008. Archivio di Stato - Complesso Monumentale di Sant'Ignazio, via Santa Chiara 28r, Genova

Programma completo del convegno - formato pdf.

 

Maggiori informazioni:

Web: www.liguriapaesaggio.it   |  E-mail: pianificazione@regione.liguria.it

pubblicato il: