Il Chiostro atmosfere, ambienti e materiali del benessere

mostra-evento

SIA Guest | Rimini, 22 - 25 novembre 2008

Quattro architetti, quattro interpretazioni diverse per i quattro lati del leit motiv della mostra-evento che si terrà al SIA Guest di Rimini: Il Chiostro.

Volutamente spogliato da ogni componente religiosa, l'elemento "chiostro" è ri-letto e re-interpretato in chiave di rapporto di ogni uomo con la propria Spiritualità (la meditazione, la riflessione), con il Sé (cura di sé, relax), con la Natura che lo circonda (il rapporto con gli elementi, primo fra tutti l'acqua) e con gli Altri (socializzazione e convivio).

La regola benedettina, infatti, imponeva (e impone) ai monaci un'uguale attenzione ai quattro elementi nell'ottica dell'equilibrio: in una chiave di lettura molto più semplice del Wellness attuale questo concept diventa occasione e nello stesso tempo provocazione per far riflettere sui ritmi e i valori dell'uomo contemporaneo.

Il chiostro, per molti secoli centro di vita economica e culturale e sicuro approdo per pellegrini e viaggiatori, è caratterizzato da uno spazio a cielo aperto generalmente quadrato o rettangolare, circondato da corridoi coperti che si aprono sullo spazio centrale con una serie di arcate.

In questa ambientazione mediata dai ritmi dei chiostri benedettini, affermati professionisti come Carla Baratelli, Alberto Apostoli, Giancarlo Marzorati e Stefano Pediconi, proporranno la loro particolare visione di wellness. Una decodificazione dei valori atavici del chiostro all'interno del quale troveranno naturale collocazione elementi per e del benessere e dell'ospitalità: sale relax, giardini, bagno turco, saune e piscine, mediati in ambienti, suite e stanze dalle tecnologie e dai materiali all'avanguardia e il meglio della cosmesi e dell'estetica professionale.

Lato 2 | Alberto Apostoli  "Il rapporto con Sé (la Stanza)"

Per maggiori informazioni sugli architetti:
- Carla Baratelli | (www.studioasia.it)
- Alberto Apostoli | (www.studioapostoli.com)
- Giancarlo Marzorati | (www.marzoratiarchitettura.it)
- Stefano Pediconi | (www.stefanopediconi.it)

- SIA Guest | Rimini www.siarimini.it

pubblicato il: