Eco_unicity. Il ruolo urbano dell'Università

workshop internazionale

Genova, 17 - 20 novembre 2008

Dal 17 al 20 novembre si terrà a Genova alla Loggia dei Mercanti in Piazza Banchi il Workshop internazionale di progettazione urbana ECO_UNICITY organizzato dalla Facoltà di architettura dell'Università di Genova con la Technishe Universitat di Monaco di Baviera. Il lavoro degli studenti tedeschi e italiani, che poi proseguirà nelle rispettive Università per tutto l'anno accademico, punterà a mettere in luce come Genova possa giocare un ruolo sempre più interessante nel Nord Ovest lavorando sulla logica dell'eccellenza e dell'integrazione dei saperi e sull'offerta di qualità urbana e ambientale.

La tesi  del Workshop è che - se si pensa all'Università non solo come a un sistema che produce cultura, ma anche come ad un'azienda che produce e distribuisce reddito sul territorio - l'Università di Genova è la maggiore impresa economica  della città. In altri termini, è possibile per Genova assumere l'università come un investimento strategico per lo sviluppo e come fattore di modernizzazione e di riqualificazione sia del sistema produttivo, che di quello insediativo e territoriale nel senso più ampio.

Dal punto di vista dell'offerta di qualità urbana, tanto l'Università ha bisogno della città quanto la città ha bisogno dell'Università. Non sembra utile pertanto insistere sul modello attuale, della separatezza tra i due sistemi. Occorre che l'università si proponga sulla scena urbana come un nuovo attore economico in grado di offrire servizi, proporre iniziative di sviluppo sociale ed economico, indurre processi di riqualificazione urbana e ambientale.

A Genova le aree dello sviluppo universitario possono diventare facilmente i poli di sviluppo di per azioni integrate di riqualificazione urbana alla grande scala. Un progetto direttore che, per esempio, può coinvolgere allo stesso tempo i clusters della ricerca e il sistema della mobilità metropolitana, le residenze temporanee per studenti e professori e la qualità dell'ambiente urbano.

Appuntamento: 17 - 20 novembre 2008
 Loggia dei Mercanti, P.zza Banchi - Genova

Programma - formato .doc

.

pubblicato il: