Progettare la città vasta | luoghi pubblici condivisi

presentazione dei progetti

Pordenone, 4 dicembre 2008 ore 17.30

Presso il ridotto del Teatro Verdi di Pordenone l'associazione culturale "la città complessa" e gli studi di architettura czstudio di Portomarghera, kallipolis di Trieste, ludens di Modena, tamassociati di Venezia - invitati al 4° Laboratorio di Progettazione Urbana Progettare la città|luoghi pubblici condivisi - illustreranno le proposte elaborate per l'area a nord del comparto industriale Electrolux, attraversato dai confini amministrativi dei Comuni di Porcia, Pordenone, Roveredo in Piano.

Verrà inoltre presentato il volume "Progettare la città vasta. Luoghi pubblici condivisi" che raccoglie le riflessioni e i progetti per l'area indagata nel laboratorio.

Il tema affrontato - Abitare,  lavoro, tempo libero, mobilità, risorse nel territorio allargato quotidiano - è ampio e prevede lo studio di aspetti diversi che connotano la città contemporanea. Socialità, mobilità, lavoro, trasporti, tempo libero, gestione e creazione delle risorse energetiche, tutela del patrimonio ambientale. Temi che hanno un valore sovralocale e che rappresentano anche la complessità di un paesaggio urbano che ha cambiato radicalmente i suoi punti di riferimento e che è alla ricerca di nuove risposte.

Appuntamento: 4 dicembre 2008, ore 17.30
Ridotto del Teatro Verdi - Pordenone

Per maggiori informazioni
www.lacittacomplessa.euinfo@lacittacomplessa.eu

pubblicato il: