Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri Edili. Appalti e Tutela della Legalità

convegno

Siderno (RC), 6 dicembre 2008, ore 9.30

Per combattere il lavoro nero, le infiltrazioni mafiose e le morti bianche serve la conoscenza dei cantieri sul territorio, delle imprese, dei subappalti e dei lavoratori; maggior coordinamento ispettivo e più concertazione istituzionale. Un tentativo serio di lanciare alcune proposte per un più compiuto sistema di prevenzione e per una maggiore sicurezza nei cantieri della nostra regione: questo lo scopo del convegno "Sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Appalti e Tutela della Legalità".

Parlare di edilizia significa affacciarsi su una vera giungla. Esiste infatti una grande varietà di tipologie di cantieri: pubblici, privati, di dimensioni grandi, medie o piccole, civili, stradali; oltre a quelli dedicati alle ristrutturazioni, alle grandi opere e alle manutenzioni. Il tutto all’interno di un sistema estremamente complesso dove è arduo districarsi tra appalti, subappalti o forniture con posa in opera; dove è all’ordine del giorno il lavoro irregolare, che sia esso nero, grigio o sommerso; dove al personale in organico si mescolano squadre di cottimisti, spesso in trasferta da altre regioni. Servono iniziative forti, campagne di informazione maggiori, politiche sulla formazione che riguardano i lavoratori ma anche gli imprenditori, specialmente nel comparto delle piccole imprese, dove il tema della sicurezza è molto spesso ignorato e sottovalutato e serve anche una politica scolastica che prevede la materia inerente la sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Organizzato da:
E.F.E.P.I.R. Calabria - ITC "Marconi" Siderno

Programma

  • ore 9,15 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9,30 Apertura dei lavori: Prof. arch. Francesco Suraci - Università Mediterranea di Reggio Calabria                                                                 Saluti: Prof. Antonio De Leo - Dirigente ITC "Marconi" Siderno, Ing. Antonio Figliomeni - Sindaco di Siderno, Arch. Francesco Macri' - Sindaco di Locri Interventi                                                                               Conclusione:  Prof. arch. Francesco Suraci
  • ore 13,30 Buffet

Ai partecipanti su richiesta l'EFEPIR rilascerà l'attestato di partecipazione

Appuntamento: 6 dicembre 2008, ore 9.30
Aula Magna ITS Commerciale "Marconi" - Siderno (RC)

Maggiori informazioni
-
www.progettazioneinnovazione.com
- www.lavoripubblici.biz

pubblicato il: