La gestione dei giardini storici aperti al pubblico

incontro internazionale

Cinisello Balsamo (MI), 11 - 12 dicembre 2008

Confronti e riflessioni tra esperti e operatori del settore

Il Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo da più di un
decennio organizza con il Politecnico di Milano "I Convegni di Cinisello" sui giardini
storici e il paesaggio: occasione d'incontro nazionale e internazionale per gli operatori del settore.

REGIS - LA RETE DEI GIARDINI STORICI
Il progetto di una rete di giardini che coinvolge enti territoriali e istituti di formazione specialistica nasce dalla decisione emersa durante il convegno internazionale "Giardini storici a 25 anni dalle Carte di Firenze. Esperienze e prospettive" di creare un sistema di collaborazione, scambio e confronto delle rispettive esperienze di gestione e valorizzazione.

I partecipanti alla "Rete" sono soggetti istituzionali proprietari e gestori di parchi e
giardini storici aperti al pubblico, o interessati a sviluppare attività di fruizione pubblica di siti privati.

FINALITÀ DELL'INCONTRO D'INFORMAZIONE/FORMAZIONE.
Principale finalità dell'incontro è raccogliere contenuti - sia teorici che operativi -
utili a coloro che prestano la propria professionalità nei giardini storici aperti al pubblico, fornendo loro informazioni e risposte.

Le giornate di studi saranno dunque organizzate in tre sessioni/tavoli di lavoro aperti al pubblico, destinati agli operatori di giardini/parchi/architetture vegetali che presentano caratteristiche e problematiche simili a quelli della ReGiS.

Sono previste brevi relazioni introduttive alle tre sessioni e, a seguire, interventi di specialisti, studiosi e tecnici che hanno maturato un'esperienza nel settore. Attraverso il confronto e il dibattito si intende fornire un contributo alla risoluzione di problemi aperti, evidenziando ragioni, finalità e soluzioni adottate durante il lavoro di ricerca o nella pratica. E' prevista anche la presentazione di poster.

SESSIONI/ARGOMENTI
L'incontro è articolato in 3 sessioni: 

  • Produttività oltre il giardino
    La prima sessione affronta temi storici dedicati ad esempi italiani e internazionali di complessi agricoli fondiari, con particolare attenzione al ruolo della villa nella costruzione del paesaggio. Il tema della produttività sarà quindi affrontato dalla prospettiva della sperimentazione botanica, produttiva e tecnica, all'interno dei giardini, e della gestione delle proprietà terriere agricole, in rapporto ad essi.
  • Conservazione e manutenzione
    La seconda sessione affronta i problemi della conservazione e manutenzione dei giardini, in rapporto alle competenze degli operatori (giardinieri, ditte specializzate, tecnici specialistici, etc.), affrontando problematiche relative alle esigenze e al ruolo dei proprietari o gestori di giardini e parchi storici aperti al pubblico, al fine di individuare indirizzi e garanzie di qualità per gli interventi.
  • Operatori per la gestione e valorizzazione
    La terza sessione è dedicata al problema della formazione degli operatori per la gestione e la valorizzazione di giardini, parchi, architetture vegetali, in accordo tra Amministrazioni pubbliche e associazioni di volontari. I problemi di qualità delle professionalità coinvolte nella gestione e valorizzazione saranno discussi al fine di elaborare indirizzi per la redazione di un regolamento.

Programma - formato PDF

Appuntamento: 11 -12 dicembre 2008
Villa Ghirlanda Silva, Via Frova 10 - Cinisello Balsamo (MI)  

Per informazioni:
Centro Documentazione Storica
E-mail: cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it
PaRID Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio
E-mail: parid@polimi.it                 

pubblicato in data: