Picasso era 1 designer

mostra di design

Longa di Schiavon (VI), fino al 19 gennaio 2009

Esposizione di 15 creazioni di artisti e designer ispirati dall'arte di Picasso, un artista-designer che ha dato vita a piccole e grandi opere d'arte di uso quotidiano.

GILI inaugura con questo primo appuntamento un luogo dedicato all'arte, GILI SPA, Spazio Per l'Arte. Uno spazio dove gli artisti e le opere escono dai musei per
entrare a contatto con il pubblico e con il loro vivere quotidiano.

Per l'appuntamento verrà esposta nello spazio GILI l'opera originale di Picasso "Vaso con nudi femminili" (1950), perfetto esempio della produzione di oggetti quotidiani realizzati dall'artista spagnolo. 

Picasso: artista o designer? Con questo quesito si tenta di tracciare un profilo di queste due forme artistiche, che ad oggi tende spesso a fondersi. Picasso, consciamente o inconsciamente, si è infatti dimostrato precursore di questo ragionamento, realizzando lui stesso molte opere che possiamo oggi considerare oggetti quotidiani e funzionali del vivere all'interno dell'abitazione.

Prendendo spunto da questa interpretazione 15 artisti e designer si sono confrontati con il maestro per dare vita ad altrettante opere ispirate ad un Picasso designer. Da Alessandro Mendini ad Aldo Cibic, da Jaime Hayon a Sam Baron, fino ad artisti emergenti, tutti coinvolti in un progetto che introduce l'opera d'arte all'interno delle abitazioni.

Seguendo un particolare percorso si potranno infatti individuare 15 spazi ognuno con un'opera d'arte inserita in un contesto d'arredo vivibile e fruibile dagli stessi spettatori i quali sceglieranno di ascoltare dalla voce dell'artista il perchè dell'opera da lui ideata e creata. Ogni artista ha infatti prodotto una registrazione con il racconto della sua opera, per poter comunicare a tutti ed in qualunque momento il suo messaggio.

Brocche, vasi, piatti e altri oggetti che sono stati reinterpretati dall'artista, per creare opere con uno stile tanto originale ed irriverente allora quanto attuale e
presente oggi.

Appuntamento: 4 dicembre 2008 - 19 gennaio 2009                                        GILI SPA Spazio Per l'Arte - Via Chiesa 122, Longa di Schiavon - Vicenza

Maggiori informazioni:
Tel.
+39 0444665599  |  E-mail: info@giligroup.it

pubblicato il: