Monique Eleb - Metodologie di ricerca in Architettura

due giornate di lezione

Cagliari, 9 - 10 febbraio 2009

La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari presenta due giornate di lezione sui metodi di ricerca in Architettura dell'Arch. Monique Eleb, nell'ambito del programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'iniziazione ai metodi di ricerca in Architettura si attua attraverso la presa familiarità dei principi e dei metodi di analisi architettonica e delle scienze umane adattati allo specifico campo disciplinare.

Questa formazione evolve attraverso l'apprendimento di differenti fasi di un'attività di ricerca: l'esplorazione del campo di studio, la definizione di una problematica, l'elaborazione di una o più ipotesi, la scelta del contesto e del periodo storico, la selezione e l'iniziazione ai metodi di ricerca (adattati alla problematica), l'analisi dei documenti; ma anche l'apprendimento dei metodi d'osservazione e di lettura dei disegni progettuali.

Nelle due giornate di lezione la professoressa Monique Eleb affronterà queste problematiche dividendo il suo intervento in due tempi: il primo sarà dedicato alle "Metodologie di ricerca in architettura"; il secondo darà la possibilità di ragionare sui percorsi di ricerca maturati nel Dipartimento di Architettura di Cagliari e nella Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura.

Introduce

  • prof. Antonello Sanna, Direttore del Dipartimento di Architettura
  • prof. Enrico Corti, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Architettura

Prof. Monique ELEB (Paris) - Docente di "Metodi di analisi dell'abitare e dei modi di vita" alla Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Paris-Malaquais, Monique Eleb è direttore del laboratorio di ricerca "Architecture, Culture, Societé XIXe-XXIe siècles" - UMR/CNRS AUS n. 7136.

E' docente al Master "Abitare la città contemporanea" dove insegna "Metodologie d'iniziazione alla ricerca". Docente alla Scuola di Dottorato in Architettura dell'Università di Parigi 8 Vincennes-Saint-Denis, è stata direttore del corso di DEA (Diplôme d'Etudes Approfondies) all'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture di Paris- Belleville.

Appuntamento: 9 - 10 febbraio 2009, ore 10.00-13.00
Aula Magna Facoltà di Architettura
Via Corte d'Appello, 87 - Cagliari

pubblicato il: