Città interetnica

presentazione libro/evento

pubblicato il:

Napoli, 2 febbraio 2009, ore 16.30

Nel corso dell'evento "immagini e riflessioni: città multiculturali, città di mare, città metropolitane,..." sarà presentato il libro "Città interetnica. Spazi, forme e funzioni per l'aggregazione e per l'integrazione" di Massimo Clemente e Gabriella Esposito De Vita, con scritti di Francesco Bruno, Marco Cante, Claudia de Biase, Eleonora Giovene di Girasole, Bianca Petrella, Ciro Tufano e immagini di Maurizio Cimino.

Il volume apre la nuova Collana "Città e Architettura" promossa e diretta da Massimo Clemente per la Editoriale Scientifica ed illustra i risultati del percorso di studio svolto dal Gruppo di ricerca Urbanistica del CNR presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.

Gli autori approfondiscono temi cruciali connessi ai fenomeni migratori: la sicurezza urbana reale e percepita, le politiche urbane d'integrazione e inclusione, il possibile ruolo dello sport nella mediazione socio-culturale, le potenzialità dell'indagine attraverso le immagini, la riqualificazione multiculturale delle periferie, la progettazione architettonica di "luoghi urbani" che favoriscano l'aggregazione e l'integrazione, affinché la città sia sempre più rassicurante, plurale e "interetnica".

Programma:

  • ore 16.30: l'incontro avrà inizio nel foyer adiacente all'auditorium dove si potranno leggere le pagine del libro ingrandite e affisse alle pareti. Verranno illustrate le attività del gruppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche sulla città interetnica, sulle città della vela con le immagini di Francesco Rastrelli, sulla città metropolitana di Napoli.
  • ore 17.00: proiezione video montaggio "Scontri e incontri. Spunti di riflessione dal cinema" di Maurizio Fasciglione.
  • Discussione sulla città interetnica, coordinata da Eleonora Puntillo, con esperti di urbanistica, architettura, economia, sociologia, antropologia: Corrado Beguinot, Gabriella Caterina, Francesco Forte, Luigi Fusco Girard, Alfonso Morvillo, Amalia Signorelli, Giancamillo Trani.
  • Conclusione: riflessioni e osservazioni da parte di tutti i partecipanti e anticipazione della mostra-seminario "Immagini e riflessioni per la città interetnica" che, in ottobre, si terrà in Belgio, in collaborazione con l'Università di Liegi e con il CNR del Belgio.

Appuntamento: 2 febbraio 2009, ore 16.30
Auditorium della Stazione Zoologica Anton Dohrn - Napoli