Luoghi di valore. Valori del luogo

giornate di studio sul paesaggio 2009

Treviso, 5 - 6 febbraio 2009

Sesta edizione delle giornate di studio sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. Dalle due edizioni del concorso Luoghi di valore (2007 e 2008) sono arrivate fonti e documenti che aiutano a capire come il luogo non sia un ambito "intorno" alla persona e alla comunità, o un contesto facoltativo; ma come, al contrario, sia una componente costitutiva della nostra sfera vitale, una sostanza necessaria della condizione umana.

Con le giornate di studio sul paesaggio 2009 la Fondazione si aspetta nuovi stimoli per la terza edizione del concorso, e spinge più a fondo la riflessione in due direzioni. Nella prima direzione con un confronto più ampio sul legame persona-luogo, coinvolgendo altri specialismi provenienti da altre esperienze e altri interlocutori interessati a raccogliere i messaggi contenuti nelle segnalazioni.

Nella seconda direzione con una specifica raccolta di ulteriori dati compiuta in questi mesi per meglio decifrare messaggi e suggerimenti dei partecipanti, per intendere il senso stesso della partecipazione.

Questo nuovo patrimonio di conoscenze va a unirsi ai materiali raccolti con le segnalazioni e alle interviste realizzate in alcuni luoghi (materiali ancora esposti, per l'edizione 2008, nella mostra prorogata fino a domenica 22 febbraio 2009). È stato inoltre realizzato un database progettato appositamente per questo scopo che permette di ottenere rapide elaborazioni e statistiche di tutti i dati raccolti.

Le giornate di studio 2009 sono dedicate a Lucio Gambi (1920-2006).

La progettazione delle giornate di studio sul paesaggio è a cura di Domenico Luciani e Simonetta Zanon, con la collaborazione del comitato scientifico consultivo: Carmen Añón, Margherita Azzi Visentini, Patrizia Boschiero, Hervé Brunon, Luigi Latini, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi, Massimo Rossi, Tom Simons, Marco Tamaro, José Tito Rojo, Massimo Venturi Ferriolo, Simonetta Zanon.

Appuntamento:
- 5 febbraio 2009, ore 15.00/19.00
- 6 febbraio 2009, ore 10.00/19.00
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7a - Treviso

Per informazioni: www.fbsr.it

pubblicato il: