Young discount: giovani architetti rilanciano

Primo congresso Giarch

Roma, 20 - 21 febbraio 2009

Il Giarch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, è un network di giovani architetti di tutta Italia, presenti sul territorio con diverse associazioni o consulte locali, autonome ed indipendenti.

I "Giovani Architetti" si incontrano a Roma presso la Casa dell'Architettura per discutere della situazione nazionale e per programmare azioni e attività future. Il Congresso sarà un'occasione significativa di impegno concreto e propositivo per il futuro della professione e del Paese. Le problematiche finanziarie internazionali degli ultimi tempi hanno contribuito ad un cambiamento delle condizioni di vita e di prospettiva dei cittadini.

In questo contesto, le nuove generazioni si ritrovano a fronteggiare problemi e difficoltà che incidono sulla composizione demografica, sociale e culturale di un
Paese. I "giovani" di oggi si devono confrontare con il mercato globale, e devono guardare al futuro con occhi e strumenti diversi da quelli dei precedenti.

Rivendichiamo con forza il ruolo positivo e propositivo dei giovani, e in questa partita della figura dell'architetto e dell'urbanista, per il rilancio territoriale, economico e sociale del Paese. Abbiamo provocatoriamente intitolato il Primo
Congresso Nazionale Giarch "Young Discount - Giovani architetti rilanciano", per sottolineare il nostro impegno concreto e positivo per il futuro della nostra professione e del nostro Paese.

Il Congresso prevede una tavola rotonda pubblica la mattina, ed una vetrina delle attività messe in campo e in itinere il pomeriggio, con una mostra dei contributi delle nostre associazioni locali. Sarà allestita una mostra delle attività delle Associazioni Territoriali, nonché della partecipazione del Giarch al Congresso Mondiale di Architettura di Torino 2008.

PROGRAMMA completo delle giornate - formato pdf

Appuntamento: 20 - 21 febbraio 2009
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma
Festa:
venerdì 20 febbraio 2009, ore 21.00

Per informazioni: www.giarch.it

pubblicato il: