Cherubino Gambardella - Neorealismo Magico. Atlante di architettura 2005-2009

presentazione libro e installazione

Napoli, 11 - 13 marzo 2009

Presso il Museo MADRE di Napoli, Cherubino Gambardella presenterà una installazione e il suo ultimo lavoro monografico, edito da Electa, dal titolo: "Neorealismo Magico. Atlante di architettura 2005 - 2009".

Si tratta di un atlante delle architetture e delle ricerche progettuali recentemente condotte  dall'autore che guida il lettore nel mondo di una architettura della bellezza democratica. Edifici pensati con lo scopo di essere compresi dal massimo numero di utenti, architetture  che provocano emozioni diffuse e meno aristocratiche.

La presentazione del libro, che vedrà la partecipazione di scrittori, registi ed architetti, sarà accompagnata da proiezioni e disegni presso la sala polivalente del museo e inaugurerà l'installazione, rappresentazione fisica di questa ricerca, opera di Gambardella.

L'installazione, eretta sullo sfondo della chiesa trecentesca di Donnaregina, da lontano sembra una libreria d'oro, mentre da vicino allude al corpo di più edifici messi insieme. Esprime la profonda attenzione dell'autore alle trasformazioni dello spazio e ai mutevoli risultati della luce e dei riflessi ottenuti utilizzando materie minime ed essenziali.

Appuntamenti:
MADRE - Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina
via Settembrini, 79 - Napoli

  • presentazione libro: 11 marzo 2009, ore 17.00
  • installazione: 11 -13 marzo 2009

Orari:
Lunedi - Venerdi: 10.00 - 21.00
Sabato e Domenica fino alle 24.00
Lunedì ingresso gratuito - Chiuso il Martedì

Per informazioni:
www.cherubinogambardella.com

pubblicato il: