Urban Europe - Marco Zanta

presentazione libro

Bari, 10 marzo 2009, ore 16.40

Presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, il fotografo Marco Zanta presenta il suo ultimo libro "Urban Europe". L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio del Politecnico di Bari e vede la collaborazione del Museo Universitario della Fotografia del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dello stesso Politecnico.

"Europa" è una città possibile nelle fotografie di Zanta, un progetto che prende forma: costruire, grazie alla fotografia, un paesaggio composito che possa raccontare un'identità unica, quella europea. Spinto dalla passione per l'architettura Marco Zanta ha cercato di analizzare in modo approfondito diversi progetti architettonici che stavano sorgendo nei centri urbani.

Questi edifici, realizzati tra il 1994 e il 2004, sono destinati a diventare il simbolo delle città contemporanee. Urban Europe, è dunque l'esito di un viaggio durato quattro anni che Marco Zanta ha compiuto dal 2000 al 2004 attraverso i paesi europei alla ricerca di un'identità comune, una città - Europa che esiste, anche se frammentata, in diversi Paesi, in una dimensione abbracciabile, riconoscibile e quindi condivisibile.

© Marco Zanta

Appuntamento: martedì 10 marzo 2009, ore 16.40
aula magna Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari
via Orabona, 4 - Bari

Marco Zanta è nato il 1° settembre 1962. Vive e lavora a Treviso. Fotografo d'architettura, Zanta ha iniziato ad occuparsi di fotografia dalla metà degli anni '80; ha lavorato in Europa, Stati Uniti, Giappone. Più volte presentato dai critici Paolo Costantini e Italo Zannier, il lavoro di Zanta è stato esposto alla Biennale d'Arte di Venezia nel 1995 e nel 1997 e alla Biennale d'Architettura di Venezia nel 2004. E' professore incaricato di Fotografia presso la Facoltà di Arti Visive dello IUAV di Venezia.

Per informazioni: www.marcozanta.com

pubblicato il: