Nuova Conca d'Oro - Il futuro sbarca a Varese

inaugurazione centro residenziale

Varese, 14 marzo 2009 ore 9.30 - 19.00

Open day di presentazione del primo edificio a tecnologia ambientale realizzato a Varese. Nella Residenza Nuova Conca d'Oro porte aperte con spettacoli di musica antica e un open-bar a disposizione (gratuita) di tutti i visitatori.

In via Goldoni si apre alla città il primo edificio "verde" della Città Giardino dove sono state utilizzate tecnologie d'avanguardia per l'abbattimento delle emissioni inquinanti. Gli appartamenti della "Nuova Conca d'Oro" sono stati infatti progettati adottando soluzioni innovative sotto il profilo della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica.

Sono stati utilizzati pannelli di sughero a rivestimento dei pilastri e delle intercapedini murarie per la coibentazione degli spazi, persiane orientabili che permettono un maggiore sfruttamento della luce naturale proveniente dall'esterno, è stato inoltre studiato l'orientamento degli ambienti per utilizzare la luce solare ed avere un ricircolo d'aria capace di rinfrescare in estate ed evitare dispersioni di calore in inverno.

La caldaia centralizzata a condensazione alimenta l'intero complesso; inoltre è già stata realizzata la predisposizione per gli impianti solare termico e fotovoltaico, base per un'ulteriore taglio sulla bolletta del gas e dell'energia elettrica e passaggio indispensabile per migliorare ancora l'attuale classe energetica che risulta già elevata per alcuni appartamenti.

Accanto all'uso di materiali naturali, come la pietra bocciardata che riveste le facciate, l'edificio è pronto ad accogliere soluzioni tecnologiche per la gestione degli spazi interni: un impianto domotico, che permette il controllo dei consumi, e una maggiore sicurezza.

Per tutta la durata della giornata sarà possibile visitare un appartamento interamente arredato da Progetto Katei, azienda nel settore delle nuove tecnologie d'arredo.

Appuntamento: sabato 14 marzo 2009, ore 9.30 - 19.00
via Goldoni - Varese

pubblicato il: