Pierluigi Panza - La croce e la Sfinge

presentazione libro e conferenza

Pavia, 23 marzo 2009, ore 15.00

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile - Architettura dell'Università degli Studi di Pavia ospita Pierluigi Panza, giornalista del Corriere della Sera, per la presentazione del suo ultimo libro "LA CROCE E LA SFINGE - Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi", edito da Bompiani.

Questa art-story riscostruisce, sulla base di documenti originali, scritti e testimonianze d'epoca, ma con un linguaggio narrativo, la vita di uno dei più grandi artisti del XVIII secolo e quella dei suoi figli, documentando una parabola familiare, artistica e politica che si consuma in due generazioni.

Introduce
Cesare Stevan - Prorettore del Politecnico di Milano

Coordina
Angelo Bugatti - Presidente CdL Ingegneria Edile-Architettura

Appuntamento: lunedì 23 marzo 2009, ore 15.00
aula A3, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia

Pierluigi Panza - Giornalista professionista dal 1995, lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di cultura. Dai primi anni Novanta svolge attività didattica come professore a contratto in diverse università. E' autore e curatore di molti libri e pubblicazioni scientifiche, tra le quali "Antichità e restauro nell'Italia del Settecento" (1990), "Leon Battista Alberti: filosofia e teoria dell'arte" (1993), "Piranesi architetto" (1999) ed "Estetica, tempo e progetto" (2002).

pubblicato il: