I Gardella ad Alessandria

mostra

Milano, 17 marzo - 9 aprile 2009

Ignazio Gardella (Milano 1905 - Oleggio, Novara 1999) è una delle figure più significative dell'Architettura Italiana del secolo scorso. Il 15 marzo 2009 ricorre l'anniversario della morte di questo insigne architetto che ha dimostrato nella sua lunga carriera l'alto valore e la complessità di un'attività multidisciplinare tipica dei protagonisti della cultura del Novecento.

In questa occasione la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria ha deciso di riproporre la mostra sull'opera di Arnaldo e Ignazio Gardella, padre e figlio, accostati per la prima volta dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria, nel luglio dello scorso anno a Palazzo Monferrato ad Alessandria.

L'evento si articolerà in una Mostra, rivolta principalmente agli studenti e agli studiosi di Architettura e in un Convegno dal tema "Gardella: l'architettura, la città". La Mostra intende ripercorrere l'attività progettuale di Arnaldo e Ignazio Gardella, evidenziando in particolare i progetti di Alessandria, alcuni inediti o poco noti.

La storia del rapporto professionale che lega Ignazio alla figura del padre Arnaldo permetterà di spiegare e approfondire la lunga vicenda progettuale di Ignazio Gardella ad Alessandria. La figura di Arnaldo (Milano 1873 - Milano 1928), poco studiata finora, sarà una vera e propria scoperta per i visitatori.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso disegni originali e fotografie provenienti da Istituzioni alessandrine, dall'Archivio CSAC dell'Università di Parma e dall'Archivio Storico Gardella di Oleggio (Novara).

Particolare attenzione è stata rivolta dai curatori ai progetti non realizzati ed agli edifici meno conosciuti. Ad emergere sono gli affascinanti contorni di un'immagine novecentesca della città di Alessandria. Un video realizzato per l'occasione ha il compito di illustrare i materiali in mostra e di accompagnare il visitatore ponendolo di fronte all'importanza che la figura di Ignazio Gardella ha avuto nei confronti dei suoi contemporanei.

Appuntamenti:
- inaugurazione:
martedì 17 marzo 2009, ore 12.00
- convegno:
25 marzo 2009, ore 10.00
- mostra: 18 marzo - 9 aprile 2009 | da lunedì a venerdì ore 9.00 - 19.00

Sede: Politecnico di Milano - Campus Bovisa
via Durando 10, Milano


pubblicato in data: