L'Ospedale del futuro

presentazione concorso e libro

Torino, 4 maggio 2009 ore 18.00

Il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino Riccardo Bedrone annuncia l'intenzione di promuovere, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, un concorso internazionale di idee sull'Ospedale del futuro, in occasione della presentazione del libro "Il camice parlante" di Claudio Zanon, editore Ananke.

L'8 novembre 2007, durante la giornata mondiale dell'Usabilità (in cui si è discusso dell'utente al centro del sistema sanitario), l'Associazione ASSET (Associazione per lo Sviluppo della Sanità d'Eccellenza a Torino) aveva delineato le linee guida per la costruzione di un ospedale del futuro, oggi inserite nel libro "Il camice parlante".

Fondatore del progetto Asset, il dottor Zanon crede nella necessità di studiare una metodologia innovativa per affrontare l'annoso problema della sanità attraverso una gestione partecipata della salute.

"La possibilità di essere partecipi di questo cambiamento" afferma Bedrone "ha convinto l'OAT a essere co-promotore di un concorso di idee che consegni alla collettività un progetto di ospedale del futuro modulabile su realtà differenti, per contesti territoriali anche molto diversi tra loro". La Fondazione OAT dovrebbe poi seguire le fasi della programmazione del concorso.

"Il camice parlante" di Claudio Zanon, editore Ananke: questo libro, che raccoglie articoli di giornale ed iniziative proposte dall'autore negli ultimi anni, vuole rappresentare un contributo per coloro che sperano in una Italia più disponibile ad un cambiamento che non è più procrastinabile. La salute è un bene collettivo, il principale ed il più prezioso, e necessita della collaborazione di tutti: utenti, operatori, accademici e governanti.

Intervengono alla presentazione:

  • E. Artesio - Assessore regionale alla tutela della salute e sanità
  • G. Galanzino - Direttore Generale A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino
  • A. Bianco - Presidente Fed. Naz. degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • E. Ghigo - Senatore della Repubblica Italiana
  • G. Vignale - Consigliere Regione Piemonte Alleanza Nazionale verso il PdL
  • O. Rossi - Consigliere Regione Piemonte Lega Nord Piemont-Padania
  • R. Bedrone - Presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino
  • S. Barbero - Segretario Nazionale di Slow Food

Modera:

  • B. Babando - Scrittore e giornalista

Sarà presente l'autore


Claudio Zanon, nato a Torino nel 1955, specialista in Chirurgia ed Oncologia, attualmente dirige la Struttura di Chirurgia Oncologica - Tecnologie Biomediche Applicate dell'ospedale Molinette. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione per la ricerca in Tecnologia Medica e Biotecnologie - Clinical Industrial Research Park, che ha proposto e co-fondato nel 2002. È docente alla scuola di specializzazione in Oncologia dell'Università di Torino e al corso di laurea in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Torino.

pubblicato in data: