Il ruolo della committenza nello sviluppo della città e del territorio

convegno

Brescia, 4 giugno 2009 ore 17.00

Presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brescia, si terrà il convegno Il ruolo della committenza nello sviluppo della città e del territorio che vedrà protagonisti lo storico dell’arte nonché noto autore televisivo Philippe Daverio e uno degli architetti europei più celebri a livello internazionale, Mario Botta.

Organizzato dall’azienda Tassullo - che dal 1909 progetta e produce materiali innovativi per l’edilizia - insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, al Collegio dei Geometri di Brescia, al Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e provincia e ad ALA Assoarchitetti, l’incontro si propone di indagare un’importante tematica: il ruolo della committenza nell’architettura contemporanea.

Il linguaggio dell’architettura è universale come quello dell’arte, supera le dogane delle etnie per diventare mezzo di espressione comprensibile da tutti. Il compito dell’architetto è lavorare per il confronto di realtà differenti. Per questo l’architettura delle grandi metropoli deve essere multietnica, rispettare i valori etici e le diversità, costruire percorsi storici di riconoscibilità collettiva. La committenza è parte integrante del progetto di architettura. Innalzare edifici e costruire città implica pensare a una qualità etica ed estetica dello spazio. Uno sviluppo speculativo delle opere architettoniche, infatti, abbassa i livelli tecnici, funzionali e di confort dell’habitat, puntando alla realizzazione del massimo profitto. La transdisciplinarietà dell’architettura contemporanea presuppone che l’architetto diventi il coordinatore di attività molto spesso distinte tra loro: la programmazione, la statica, la distribuzione, l’economia. La committenza è il vero motore di trasformazione della possibile qualità architettonica e territoriale. E l’architetto è uno dei tasselli di questo processo.

Appuntamento: giovedì 4 giugno 2009 ore 17.00
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brescia

È possibile iscriversi al convegno collegandosi a
www.tassullo.it/cms-01.00/articolo.asp?idcms=9261 compilando l'apposito modulo

Sito web azienda Tassullo
- www.tassullo.com

pubblicato il: