Yves Perret: La natura dell'architettura

seminario di architettura

Roma, 22 maggio 2009 ore 15.30

La sezione Teca del Dipartimento Itaca della facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e la segreteria del master in Architettura bioecologica e tecnologie sostenibili per l'ambiente organizzano un seminario internazionale.

L'architetto francese Yves Perret dell'atelier Perret-Desages terrà una Public Lecture sulle problematiche dell'architettura odierna: se la casa è un bisogno primario per l'uomo il costruire, paradossalmente, è diventato una delle attività umane a più alto impatto ambientale. Verranno illustrate le soluzioni per fermare la devastazione inarrestabile del territorio e la sempre maggiore pericolosità dei materiali e delle tecniche costruttive utilizzate in edilizia

"E' una storia straordinaria quella che l'architetto francese Yves Perret racconterà a chi avrà la possibilità di assistere alla public lecture (...). Una storia, la sua personale vicenda di progettista, in cui si riconnettono i più importanti percorsi su cui si è sviluppata la cultura architettonica europea, una storia che integra l'insegnamento di Le Corbusier con la più acuta consapevolezza del rapporto che c'è tra il costruire, la società e l'ambiente."
(Marco Moro)

Introduce

  • Fabrizio Orlandi Direttore Dipartimento ITACA, Università "La Sapienza"

Intervengono

  • Giancarlo Allen Segretario Nazionale ANAB
  • Fabrizio Tucci Università "La Sapienza"
  • Alessandra Battisti Università "La Sapienza"
  • Siegfried Camana Presidente ANAB

Coordina

  • Marco Moro Caporedattore della rivista "L'Architettura Naturale"

LOCANDINA - formato pdf

Appuntamento: 22 maggio 2009, ore 15.30
Prima Facoltà di Architettura "L. Quaroni", Aula Magna
Piazza Fontanella Borghese 9, Roma

Per informazioni:
www.anab.it | http://perret.desages.free.fr/

pubblicato il: