Architetti della nuova generazione - Austria vs Italy. Progetti per la sostenibilità

ciclo di incontri

Pordenone, 26 maggio - 16 giugno 2009

La città complessa organizza la terza edizione di un ciclo di incontri che guarda con attenzione ai giovani protagonisti dell'architettura contemporanea e apre un confronto fra progettisti italiani e stranieri della stessa generazione.

Un confronto teso a mostrare la presenza in Italia di un'architettura contemporanea di qualità e le continuità/discontinuità fra progettisti della stessa generazione che lavorano in contesti geografici e culturali diversi. I primi due appuntamenti hanno visto la partecipazione, come nazioni straniere, del Portogallo (2007) e della Svizzera (2008). L'edizione di quest'anno coinvolge l'Austria.

Metrogramma - SPS architekten zt gmbh  

In quattro incontri gli studi di architettura invitati racconteranno le loro riflessioni sui temi della sostenibilità; illustreranno in modo dettagliato un progetto realizzato in cui si coniugano qualità formale ed estetica assieme ad  istanze sociali, rispetto dell'ambiente, innovazione.

I contributi delle conferenze sulla progettazione degli edifici sostenibili di questi quattro appuntamenti, accompagnati da una selezione di immagini, verranno raccolti in un volume dedicato agli incontri organizzati dall'associazione culturale la città complessa nel biennio 2008|2009, all'interno di una collana di riflessioni sui percorsi e sui progetti  dell'architettura contemporanea.

Giulia De Appolonia - Martin Rauch

Incontri alle ore 18.00

26.05.09 | martin rauch schlins

03.06.09 | giulia de appolonia  brescia

10.06.09 | SPS architekten zt gmbh  thalgau

16.06.09 | metrogramma milano

Dove: sala incontri - Convento di San Francesco, Pordenone

Per informazioni: www.lacittacomplessa.eu

pubblicato in data: