Valorizzazione dei beni pubblici

seminario

Milano, 9 giugno 2009 ore 15.00

Seminario dal titolo "Valorizzazione dei beni pubblici" organizzato per la presentazione dei risultati del programma di ricerca del Politecnico di Milano: "Valorizzazione dei beni pubblici: verifica delle potenzialità di applicazione di strumenti di finanza immobiliare strutturata nei processi di riqualificazione urbana in Lombardia".

Al fine del completamento di questo programma di ricerca, si è predisposta una campagna di reperimento ed approfondimento dati tramite un questionario standard somministrato ad un campione stabile di 60 Comuni della Regione Lombardia.

Il questionario è incentrato sull'espressione delle preferenze delle Amministrazioni Pubbliche locali in merito alle potenziali forme di valorizzazione, sia in base a quanto previsto dall'art. 58 della Legge n. 133 del 6 agosto 2008 (in merito al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari), sia soffermandosi sulle potenzialità di applicazione dei principali strumenti di finanza strutturata che gli Enti locali potranno utilizzare per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo del proprio patrimonio immobiliare.

I beni pubblici in Italia sono un'occasione imperdibile di valorizzazione del territorio: le proprietà collettive sono presenti in gran numero e sono costituite da immobili perlopiù di notevole qualità ed interesse. Per questa ragione, le opportunità di valorizzazione dei beni pubblici rappresentano un momento fondamentale per le Amministrazioni locali proprietarie e per le rispettive comunità.

PROGRAMMA - formato pdf

Appuntamento: 9 giugno 2009, ore 15.00-19.00
Aula S.0.1 - Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano

pubblicato in data: