Milano città d'acqua: nuovi paesaggi urbani per la tutela dei Navigli

mostra e convegno

Milano, prorogata fino al 19 giugno 2009

Esposizione delle sperimentazioni progettuali condotte dal Politecnico di Milano sul tema del sistema dei navigli milanesi. La mostra è organizzata da Navigli Lombardi S.c.a.r.l., Politecnico d Milano e Comune di Milano.

Si è svolto il 20 maggio 2009 a Palazzo Marino "Milano e la via d'acqua. Quale ruolo per i navigli?", il primo dei due incontri organizzati dal Comune di Milano, Navigli Lombardi S.c.a.r.l. insieme al Politecnico di Milano in occasione della mostra "Milano città d'acqua: nuovi paesaggi urbani per la tutela dei Navigli" allestita all'Urban Center Milano fino al 29 maggio.

Nel corso del convegno, i relatori hanno illustrato come i Navigli, oltre ad essere un lascito monumentale da tutelare, potranno ritornare ad essere una dorsale infrastrutturale vitale per l'irrigazione, per la navigazione e per la produzione di energia idroelettrica, ma anche per il turismo, la cultura e il tempo libero.

È in questo contesto che si collocano le sperimentazioni progettuali, esposte all'Urban Center, elaborate dai dottorandi in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano coordinati dal prof. Raffaele Pugliese.

I progetti, operando a scale diverse di intervento, si propongono di dimostrare come i paesaggi urbani e la profondità storica dei Navigli possano essere tutelati nei processi di ricomposizione urbana determinati dalle azioni di recupero della plurifunzionalità dei Navigli.

Il convegno: "Al vertice del triangolo fra i due canali - Modernità e plurifunzionalità nei paesaggi urbani dei navigli", a cui parteciperà anche Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, riflettendo sui materiali esposti nella mostra e sulle relazioni che intrecciano i Navigli con le problematiche fisiche, sociali ed economiche dell'area, si propone di coinvolgere associazioni e studiosi in un dibattito sul ruolo dell'acqua nei progetti di ammodernamento dei paesaggi urbani.

Al termine del seminario, Emanuele Errico, presidente di Navigli Lombardi S.c.a.r.l., premierà i progetti maggiormente meritevoli della mostra.

IL PROGETTO - file zip

Appuntamenti:

  • mostra: fino al 29 maggio 2009
  • convegno: 27 maggio 2009

Luogo: Urban Center di Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 11 - Milano

pubblicato in data: