IX Festival Iceberg

manifestazione artisti under 30

Bologna, 28 maggio 2009 ore 18.00

La nuova generazione di artisti under 30 si ritrova nel centro storico di Bologna per tre eventi della IX edizione del Festival Iceberg (Bologna, 19 maggio - 13 giugno 2009).

Giovedì 28 maggio 2009 alle ore 18.00 all'Urban Center Bologna (Salaborsa, Piazza Nettuno 3) inaugura la mostra che raccoglie i lavori premiati per le sezioni di architettura, arte pubblica, design, fumetto, grafica, illustrazione. In esposizione per architettura: B.Step.S - Giovanni Ingrassia, Stefania Riggio, Simone Tulumello; per arte pubblica: Emanuela Ascari, Rita Correddu, Valentina Curandi+Nathaniel Katz&43Chiara Landonio, Matteo Guidi, Cosimo Veneziano; per design: Simona Bruzzi, Max Veronesi, Giulia Trotta; per grafica: Bi-stro studio grafico - Alessandro Panichi, Jonathan Pierini, Showa Pluchinotta; per fumetto: Matteo Farinella, Andrea Zoli e infine per la sezione illustrazione: Enrica Casentini, Alessandro Manzella. La mostra sarà aperta fino al 13 giugno e sarà visitabile negli stessi orari della biblioteca.

Alle 19.30 ci si sposta al Museo Medievale (via Manzoni 4) per l'installazione fotografica "Restaurazione" di Giulia Ravazzolo. Questo momento del Festival Iceberg è uno degli eventi speciali collegati a "Simbionti - esercizi di mutualismo museale", la mostra con la quale Bologna partecipa a Gemine Muse 2009, la manifestazione in programma fino al 30 giugno che vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con un serie di mostre, performance e spettacoli.

L'ultimo evento di giovedì 28 maggio è in programma alle 21.00 in Piazza Re Enzo: "Offresi posto letto" di Emanuela Ascari, uno dei tre progetti vincitori per la sezione Arte Pubblica, sarà presentato al pubblico attraverso un'inedita performance.

Maggiori informazioni
- www.iperbole.bologna.it/iperbole/iceberg/festival2009/html/

pubblicato il: