Design for All: costruire accessibile per tutti

seminario

Milano, 24 giugno 2009 ore 15.00

Il Design for All rappresenta la proposta di un nuovo modo di operare nel campo delle costruzioni, in particolare per edifici aperti al pubblico, nella ricerca e nella necessità di rivedere il concetto di qualità del prodotto casa anche in termini di funzionalità e facilità d'uso degli spazi e più in generale di vivibilità dei luoghi.

Costruire oggi, infatti, comporta una sempre più intensa ricerca per soddisfare le necessità ed i cambiamenti della società, quale, ad esempio, il progressivo invecchiamento della popolazione. Conoscere e considerare la più vasta gamma di esigenze possibili degli effettivi utenti, e applicare le soluzioni progettuali più idonee per dare una soluzione concreta, rispondente al maggior numero di queste esigenze, significa anche progettare sicurezza e accessibilità per tutti: è questo il Design for All.

Per conoscere le leggi che regolano l'attività in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, di sicurezza antincendio, nonché per un approfondimento delle caratteristiche prestazionali in termini di fruibilità e sicurezza degli edifici, è organizzato un seminario che si terrà mercoledì 24 giugno 2009 ore 15.00 presso Assimpredil Ance, via San Maurilio, 21 Milano.

L’obiettivo del seminario, anche in vista di un eventuale corso formativo sul tema, è quello di far comprendere la compatibilità dei vincoli costruttivi legati alla sicurezza con gli aspetti normativi e funzionali che portano alla realizzazione di interventi idonei all’utilizzo da parte di persone con momentanee o permanenti situazioni di disabilità.

Per ragioni organizzative, è gradita una preventiva conferma della partecipazione restituendo la scheda allegata al programma via mail (c.basso@assimpredilance.it) oppure via fax (02.88129556).

PROGRAMMA SEMINARIO

Appuntamento: mercoledì 24 giugno 2009 ore 15.00
presso Assimpredil Ance, via San Maurilio, 21 Milano

pubblicato in data: