Architettura e lingue

incontro

Bolzano, 18 settembre 2009, ore 18.30

Terzo incontro con il Prof. Iain Chambers, direttore del Dipartimento di studi culturali e postcoloniali dell'Università l'Orientale di Napoli e l'Arch. Michael Obrist, dello studio feld72 di Vienna.

L'appuntamento è organizzato da DOCdesign in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano all'interno del progetto "conoscere le lingue è più bello...".

10 lingue 10 camere da letto 10 canzoni d'amore
Il mondo delle parole e dei suoni e il mondo delle forme attingono spesso allo stesso universo di immagini, sogni, necessità talvolta contraddittorie: lingue e viaggi / casa e dialetto. Essere cittadino del mondo / stare al sicuro dentro i propri confini. Queste apparenti contraddizioni convivono in ognuno di noi, come pure nell'economia e nella politica.

Lingue a architettura, entrambe espressioni sia dello "stare", del vivere in un luogo che del bisogno di comunicare, della necessità di muoversi, apprendere, informarsi, vivono la medesima apparente contraddizione.

Ma quale il ruolo delle lingue oggi nel mondo? Perché e come conoscerle? Come si avvicinano e come interagiscono con la nostra quotidianità? E quale quello dell'architettura? È possibile ripensarla come processo pubblico coinvolgente?

PROGRAMMA degli incontri 2009 - formato pdf

Appuntamento: 18 settembre 2009, ore 18.30 | Ingresso gratuito
Fondazione Ordine degli Architetti, Via Rosmini 48, Bolzano

Per informazioni: www.lingueweb.it

pubblicato il: