I marmi del Doge - design e ospitalità

mostra-evento

Verona, 17 - 21 settembre 2009

Mostra-evento che accoglie il meglio del panorama del mercato del design litico, proposta in anteprima all'interno di Abitare il Tempo e Marmomac, a cura del designer vicentino Raffaello Galiotto e promossa dal Consorzio Marmisti Chiampo.

Coinvolgerà autorevoli studiosi nel campo storico, scultoreo-architettonico e dei materiali lapidei antichi, e, sulla base di un'attenta ricerca sull'impiego del materiale "marmo" da parte della Serenissima Repubblica, proporrà nuovi spunti di design dedicati all'ospitalità contemporanea.

Palazzo Ducale che si specchia sulle acque della laguna veneziana, Palazzo Ducale e i giochi di luce che filtrano attraverso le traforature della facciata ... la duttilità dell'elemento naturale marmo, tornato prepotentemente alla ribalta del design internazionale, si cimenta e confronta con la storia e la sua traduzione in chiave attuale.

Forme sapientemente modellate dall'abilità di alcune aziende del Consorzio Marmisti Chiampo (Athena - Decormarmi - Ferrari Marmi e Graniti - F.lli Adami - Italmarmi Group - La Perla_Lithos Design - Marmi e Graniti Farinon - Marmi Serafini_Pibamarmi - Sicc - Vicentina Marmi) nella lavorazione dei lapidei che esprimono le enormi, e spesso sconosciute, potenzialità del design litico e il grado di sofisticata tecnologia raggiunta dalle imprese.

Interpretazioni inedite e sviluppi tridimensionali di forme tradotte dagli antichi palazzi della Venezia del trecento si susseguiranno in uno spazio di 250 mq articolato in quattro ambienti dedicati all'hotellerie (contract): reception, lounge, camere e SPA.

Appuntamento: 17 - 21 settembre 2009
Abitare il tempo - Verona

Per informazioni: www.abitareiltempo.com

pubblicato il: