Beyond Media 2009: Urban Visions, The View Masters

mostra e proiezioni video

Firenze, 9 - 17 luglio 2009

URBAN VISIONS è il titolo della mostra nell'ambito di Beyond Media - Festival Internazionale di Architettura e Media - che testimonia e discute la capacità di visione che alcune città nel mondo hanno saputo mettere in campo.

Le città osservate sono Helsinki, Milano, Medellín, Saragozza, Belgrado, Torino, New Orleans, Parigi, Bologna e Mumbai, nell'ambito di uno sguardo più ampio che prende ad esempio in considerazione, con Pechino, il problematico caso della città cinese.

Inaugurazione: giovedì 9 luglio, ore 17:00 - mostra: fino al 17 luglio 2009
Spazio Alcatraz - Stazione Leopolda, Firenze

introduzione: Michele Bonino, curatore

Forum: 10 luglio, ore 10.00

Per un'anteprima dei progetti presentati e la lista completa dei partecipanti visita la pagina delle mostre del sito di BEYOND MEDIA.

THE VIEW MASTERS
Quest'anno BEYOND MEDIA ha deciso di dare luogo a un programma speciale, che affianca il concorso video, dando la testimonianza delle opere prodotte nel corso degli anni da 3 grandi firme dell'architettura mondiale (MVRDV, Zaha Hadid Architects, UNStudio). I video che compongono questi tre omaggi evidenziano la forte rilevanza da essi assunta nell'elaborazione e comunicazione del progetto di architettura.

La proiezione dei video è organizzata in tre sessioni:

  • Giovedì 9 luglio ore 21:00
    THE VIEW MASTERS: MVRDV
  • Venerdì 10 luglio ore 21:00
    THE VIEW MASTERS: Zaha Hadid Architects
  • Sabato 11 luglio ore 21:00
    THE VIEW MASTERS: UNStudio

Sul sito una anteprima delle opere

Experimental Media in Italy: The New Domestic Landscape, MoMA 1972

BEYOND MEDIA propone - grazie alla recente rivisitazione da parte di Peter Lang, Luca Molinari e Mark Wasiuta - una eccezionale selezione di video prodotti in occasione della mostra curata da Emilio Ambasz per il Museum of Modern Art di New York nel 1972. La mostra consacrò il radicalismo e l'anticonformismo del design italiano e i suoi protagonisti (mostri sacri come Sottsass Jr., Colombo, Superstudio, Pesce), invitati a fornire una dimostrazione video dell'alterabilità spaziale degli ambienti domestici.

Appuntamento: Venerdì 10 luglio, a partire dalle 22.30


BEYOND MEDIA, Festival Internazionale di Architettura e Media, si terrà a Firenze nei locali della Stazione Leopolda dal 9 al 17 luglio 2009. Curato da Marco Brizzi e realizzato da Image www.image-web.org , il festival dal 1997 indaga le relazioni che intercorrono tra l'architettura, protagonista della costruzione di tessuti culturali, di nuovi scenari economici e di processi di innovazione, e il mondo dei media, che intorno ad essa sviluppa una molteplicità di ambiti di intervento, genera professionalità, e consente l'avvio di inediti percorsi di ricerca.

Il tema dell'edizione 2009 di BEYOND MEDIA è VISIONS.

Per informazioni:
tel: 055 4684 187, fax: 055 4624 808
www.beyondmedia.it - info@beyondmedia.it

pubblicato il: