Gara cicloartistica 2009

gara non competitiva attorno al lago di Varese

Gavirate (Varese), 12 luglio 2009, ore 9.15

Una gara cicloartistica (bici + declamazione - competizione = cicloartista) che si prefigge di raggiungere il maggior numero possibile di distrazioni nell'arco di tutta la gara.

Anche se la gara non è competitiva un vincitore verrà proclamato comunque e non sarà chi primo taglierà il traguardo (che verrà svelato solo a termine gara) ma chi accumulerà maggiori sensazioni, distrazioni e curiosità, raccolte a partire dall'anello ciclabile attorno al Lago di Varese.

La raccolta di distrazioni potrà avvenire con qualsiasi mezzo per esempio: fotocamera, super8, blocco schizzi, erbario, sacchetto di plastica dell'Esselunga, sacco della spazzatura, memoria visiva, memoria olfattiva, a mano, ecc.

Gli obiettivi della gara:

  • L'obiettivo # 1 è quello di cercare in sé stessi il setaccio in grado di fermare l'oro del paesaggio lacustre e non solo. Più le maglie saranno strette più oro rimarrà.
  • L'obiettivo # 2 è quello di trovare il metodo/i a noi più adatto/i alla ricerca della "distrazione". Per distrazione intendiamo la capacità di cogliere, percepire il paesaggio attorno a noi [letteralmente: trarre fuori da sé].
  • L'obiettivo # 3 è quello di conoscere questo posto, partendo dalla pista ciclabile, puntando al suo interno e al suo esterno oppure semplicemente rimanendo ancorati ai suoi binari. Riconoscere le località, i monumenti, le vedute, la vegetazione, i segni, quelli lasciati dall'uomo intenzionalmente e quelli casuali.
  • obiettivo # 4: facciamo attenzione!

DOVE:
Lago di Varese: la pista ciclopedonale attorno al lago sarà il percorso base (circa 28 Km) - guarda la mappa

QUANDO:
Domenica 12 luglio 2009 - Ritrovo, ore 9.15 di fronte al Chiostro di Voltorre a Gavirate. Partenza, ore 9.30, inesorabilmente.

CHI:
La gara è aperta a tutti coloro che preventivamente manderanno la loro adesione alla mail info@mosaicoprogettuale.it 

Per informazioni: www.mosaicoprogettuale.it

pubblicato il: