Festival della Mente 2009

festival dedicato alla creatività e ai processi creativi

Sarzana (SP), 4 - 5 - 6 settembre 2009

VI edizione del Festival, diretto da Giulia Cogoli, dedicato alla creatività e ai processi creativi, promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana, chiama a raccolta scrittori e linguisti, artisti e musicisti, architetti e designer, psicologi e psicanalisti, matematici e storici, attori e chef, oltre a scienziati, filosofi e pensatori italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e le caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane.

Il Festival della Mente invita tutti gli ospiti a condividere questo progetto con un intervento, una performance, una lectio magistralis o un workshop nuovo e originale. A tutti loro, infatti, viene chiesto non solo di raccontare il cosa, ma soprattutto il come e il perché.

Il programma della sesta edizione prevede oltre 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, incontri, letture e anche laboratori per bambini e ragazzi.

Tra i protagonisti della sesta edizione:

  • l'architetto Marco Romano che proporrà una riflessione sull'etica e l'estetica della città. Un viaggio, anche per immagini, per capire che le due discipline si devono fondere per poter sanare i disastri attuali nelle città e il degrado delle periferie.
  • il progettista di giardini e del paesaggio Antonio Perazzi. Un racconto attraverso le immagini del paesaggio contemporaneo, con una riflessione sul concetto di wilderness e su come uno stato vegetale del paesaggio e lo sviluppo delle città influiscano su una nuova natura selvatica, diversamente spontanea.
  • l'architetto Franco Raggi coinvolgerà il pubblico con una riflessione sui compiti culturali di rappresentazione sociale attribuiti oggi ai progetti di design.

PROGRAMMA degli eventi - formato .doc

Informazioni e prevendita biglietti: www.festivaldellamente.it

pubblicato il: