High Green Tech Symposium. Il futuro delle città verdi

symposium internazionale

Bologna, 11 settembre 2009 ore 10.00

Si tiene a Bologna, nell'ambito di ExpoGreen (Salone Internazionale dell'Outdoor), il symposium internazionale dedicato a verde verticale, giardini pensili, vertical farm. Saranno presenti esperti da tutto il mondo, per descrivere le più avanzate tecnologie di progettazione e gestione degli spazi verdi.

L'attenzione è puntata sulle alte tecnologie per il verde, si mostreranno le ultime realizzazioni in materia di verde verticale, giardini pensili e vertical farm in Europa. Il Symposium si propone di mostrare come la componente vegetale, utilizzata come materiale da costruzione tanto per il progetto architettonico che per quello urbano, costituisca di fatto un elemento chiave per la trasformazione su basi ecologiche delle città del XXI secolo.

Tra i relatori:

  • Claude Figureau, direttore del Jardin des Plantes di Nantes e ideatore di uno dei più spettacolari e noti interventi di arredo urbano in Europa, a Nantes, dove è riuscito a far crescere piante su di un enorme albero d'acciaio;
  • Manfred Koeler presidente del World Green Roof Infrastructure Network, organizzazione che crea un collegamento fra i giardini pensili nel mondo;
  • Andreas Schmidt di Indoorlandscaping di Monaco, tra i più noti studi di progettazione per il verde verticale;
  • Julian Briz di Madrid che porterà l'esperienza spagnola nelle alte tecnologie verdi.

Tra gli altri, il Symposium ospiterà alcuni progettisti di vertical farm, l'ultima frontiera della ricerca che unisce l'architettura all'agricoltura.

La partecipazione al Symposium è libera previa iscrizione sul sito www.expogreen.it,
che darà diritto a una entrata gratuita a tutta la manifestazione ExpoGreen.

Appuntamento: venerdì 11 settembre 2009, ore 10.00 - 18.00
Bologna, Quartiere Fieristico, Palagreen pad. 35

Informazioni: www.expogreen.it - www.nemetonmagazine.net

pubblicato in data: