Piano Casa del Veneto. Il ruolo dell'architetto nell'attuazione del Piano

convegno

Treviso, 27 luglio 2009 ore 17.00

L'Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Treviso organizza un convegno per soffermarsi in modo particolare sul valore che il "Piano Casa" attribuisce ai professionisti e quindi sul ruolo che la professione di architetto ha nella
trasformazione del territorio, anche attraverso l’utilizzo di questo strumento.

La possibilità di trasformazione offerta dal "Piano Casa", attraverso il ricorso ai piani attuativi, ma anche mediante interventi diretti volti a migliorare gli standard qualitativi architettonici, oltreché energetici e tecnologici degli edifici, costituisce un’opportunità importante per la professione, un’occasione per affermare la propria presenza qualificata. Il titolo abilitativo indicato per l’attuazione degli interventi è la DIA, ciò comporta sia una grande responsabilità per i professionisti, che un modo per sperimentare la novellazione del ruolo della pubblica Amministrazione, chiamata a svolgere sempre più il compito di controllo, anziché assolvere a una funzione autoritativa. Il controllo deve però essere efficace e tempestivo.

Al di là degli interventi di "Piano Casa", le Amministrazioni locali sono chiamate a pronunciarsi sull’applicazione del "Piano Casa", a verificarne la portata in coerenza con gli atti di pianificazione, che molte di loro hanno in corso. Anche questa fase richiede l’apporto degli Architetti e dei Pianificatori, sia in senso professionale proprio che attraverso un processo partecipativo qualificato.

Programma e Scheda di Adesione - tv.archiworld.it

Appuntamento: lunedì 27 luglio 2009 ore 17.00
Centro Congressi Ca' del Galletto, via S. Bona Vecchia 30 - Treviso

Sito ufficiale dell'Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Treviso
- www.tv.archiworld.it

pubblicato il: