L'identità dei luoghi fra turismo e conservazione

convegno internazionale

Roma, 13 - 14 novembre 2009

Convegno internazionale dal titolo: "L’identità dei luoghi fra turismo e conservazione. Per una valorizzazione sostenibile dei centri storici", organizzato dall'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR.

Il turismo nei centri storici è in continuo aumento, favorito dalle politiche innovative del settore culturale in Europa. Al tempo stesso - come ha segnalato la stessa Commissione Europea - è ormai evidente l'impatto negativo del turismo di massa sulla conservazione del patrimonio culturale ed il conseguente impoverimento dei centri storici rispetto ai loro tradizionali valori civici.

Lo scopo della Conferenza è duplice. Da un lato, confrontarsi sul dilemma contemporaneo di come incrementare il turismo nei centri storici pur preservandone l'identità storica; dall'altro, delineare le modalità per risvegliare nei principali attori coinvolti (amministratori locali, tour operators, cittadini) la coscienza del rischio a cui possono andare incontro i beni culturali tangibili e intangibili e, quindi, per
promuovere la loro partecipazione ad azioni positive.

PROGRAMMA - formato pdf

Appuntamenti:

  • 13 novembre 2009: CNR - Sala Conferenze
    Piazzale Aldo Moro 7, Roma
  • 14 novembre 2009: Camera di Commercio - Sala del Tempio di Adriano
    Piazza di Pietra, Roma

Il Convegno viene organizzato nell'ambito del Progetto Preserving Places: Managing mass tourism, urban conservation and quality of life in historic centres, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Cultura 2007-2013. Lo scopo del progetto è indagare sull'impatto del turismo nelle aree
monumentali e simboliche delle città storiche e analizzare, in modo comparativo, le politiche europee per la conservazione urbana e il turismo, con l'obiettivo di proporre "buone pratiche" per uno sviluppo sostenibile.

Il sito del progetto è: www.preservingplaces.co.uk

pubblicato in data: