Frank O. Gehry dal 1997

mostra di architettura

Milano, 27 settembre 09 - 10 gennaio 10

La Triennale di Milano presenta Frank O. Gehry dal 1997, a cura di Germano Celant, la prima esposizione dedicata a Frank O. Gehry che riunisce la selezione dei progetti realizzati a partire dall’importante svolta stilistica del 1997, costituita dal Guggenheim Museum di Bilbao, fino ad oggi.

La mostra, curata da Germano Celant, è realizzata in collaborazione con Frank O. Gehry e Gehry Partners LLP, e resa possibile anche grazie all’assistenza di importanti istituzioni internazionali quali il Guggenheim Museum di Bilbao, AGO - Art Gallery of Ontario di Montreal e DAC - Dansk Arkitektur Center di Copenhagen.

Le architetture, che costituiscono l’highlight del lavoro di Gehry Partners LLP negli ultimi dieci anni, saranno raccontate attraverso i filmati, le fotografie, i disegni, i modelli relativi alle varie fasi di elaborazione del progetto, nonché le parole dell’architetto.

Parallelamente, saranno proiettati in video i materiali relativi alle tecnologie utilizzate da Gehry nelle diverse fasi del processo creativo e costruttivo. Interviste e display che illustrano la nascita e la specificità del gruppo Gehry Technologies, le modalità dell’ideazione con il software Catia in rapporto alla progettazione tradizionale, la sua complessità e le possibilità di ottimizzazione nel processo di creazione architettonica.

Frank O. Gehry dal 1997 a cura di Germano Celant
Triennale di Milano 27 settembre 2009 – 10 gennaio 2010
Orari: martedì-domenica 10.30-20.30 giovedì 10.30-23.00
Ingresso 8/6/5 euro | Catalogo Skira

Triennale di Milano www.triennale.it

pubblicato in data: