Architecture is Art. It is a matter of Proportions

Nella serata del 17 settembre 2009 i giovani architetti Pier Andrea Notari, Alper Gokhan Erdem e Gönül Serefoglu, presso la Galleria Emme Otto, in via Margutta, hanno presentato i loro lavori per la prima volta a Roma.

L'evento dal titolo "Architecture is Art. It is  a matter of Proportions", ideato e curato dall'architetto romano Pier Andrea Notari, è dedicato al valore della valenza artistica nella progettazione architettonica.

Il legame tra architettura e arte è il filo conduttore dei progetti esposti.


«L'architettura non è solo un progetto di ingegneria riguardante la scienza, ma una delicata manipolazione dello spazio e del tempo con forti presenze di dettagli progettuali. - spiega Pier Andrea Notari - Come arte visiva, la progettazione architettonica è apprezzata per la sua estetica artistica. Come pratica d'arte, è prontamente disponibile per l'utilizzo nella vita quotidiana. Siamo letteralmente circondati dalle creazioni artistiche di architetti, dall’esterno degli edifici fino al design degli ambienti interni. Dal momento che circonda il nostro vivere quotidiano, l'arte in architettura è talvolta dimenticata fino a quando non lo si fa notare esplicitamente. Il titolo di questa mostra è stato così ispirato, nella speranza di ristabilire l’eleganza ed illustrare le prospettive artistiche dell’architettura e dei suoi creatori ".

 

Alcuni progetti esposti


Pier Andrea Notari, RIBA
Private flat interior refurbishment
Detail of dining area
Rome - Italy - completed 2009
Photo by Pier Andrea Notari

Pier Andrea Notari, Roma Membro del RIBA (Royal Institute of British Architects), dell' ARB (Architects Registration Board) e dell'Ordine degli Architetti di Roma, si laurea in Architettura a Roma. Lavora in Italia come project architect di edifici pubblici per poi trasferirsi a Parigi dove collabora con studi di fama internazionale come Architecture-Studio e Marcel Breuer Associates su concorsi internazionali, progetti d'architettura e interior design. Successivamente si trasferisce a Londra dove si dedica principalmente all'interior design per progetti come One New Change, un edificio per negozi ed uffici firmato Ateliers Jean Nouvel nella City of London. Stabilitosi in Italia svolge la sua attività di architetto ed interior designer dividendosi tra Roma, Parigi e Londra.

Web: www.pierandreanotari.com

 

ADpartnership
37 Avenue Road, Residential Development
London - United Kingdom
planning granted

GNL Design with TE Architects
Arabic - Turkish Bank | Roof Café
Nisantasi-Istanbul TURKEY
Completed 2004

ADstudio, Londra - GNL Design, Istanbul. Gönül Serefoglu ed Alper Gokhan Erdem si laureano entrambi ad Istanbul nel 2001. Dopo aver lavorato come project architect su progetti di interni per bar e ristoranti di tendenza in Istanbul, Gönül fonda nel 2003 GNL Design dedicandosi ad importare nel suo paese una concezione contemporanea nella progettazione di interni moderni ed innovativi per uso sia residenziale che commerciale. GNL Design ha completato diversi progetti ad Istanbul e Bodrum, inclusi interventi di interior fit-out per edifici residenziali, uffici e negozi. Oltre a creare interni di tendenza Gonul si usa le sue doti di designer per la progettazione di mobili. Il suo portfolio è in continuo aggiornamento con nuovi progetti, alcuni dei quali sono esposti in questa mostra. Dopo aver conseguito un master in Project and Construction Management, Alper, nel 2003 si trasferisce nel Regno Unito. Ha iniziato a lavorare come project architect su alcuni significativi progetti nel centro di Londra. La sua esperienza include principalmente architettura residenziale e commerciale, così come edilizia sanitaria. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi di architettura internazionali, conferenze, workshop e collabora regolarmente con riviste di architettura per redazione di articoli. Nel 2007 ha fondato Ad Partnership con Dogan Karalar. Con la collaborazione del proprio staff lo studio si occupa di progettazione architettonica e sperimentazione su piccola scala di residenze ed edifici per il commercio. Web: www.www.adpartnership.eu

pubblicato in data: