Best Communicator Award 2009

Nell'ambito degli eventi culturali promossi dalla 44ª edizione di Marmomacc, anche quest'anno, è stato assegnato il premio Best Communicator Award 2009 alle aziende che meglio hanno saputo presentare coerentemente, nella cura dell'allestimento dello stand, la propria immagine ed i risultati della propria ricerca.

Giunto alla sua 3ª edizione, questo premio nasce, infatti, con l'intento di valorizzare i migliori progetti di exhibit design ed evidenzia le strategie più innovative di comunicazione aziendale, acquistando, di edizione in edizione, un crescente interessamento da parte dei visitatori, degli addetti ai lavori, e soprattutto il plauso della critica internazionale.

Ulteriore obiettivo del premio è quello di focalizzare l'attenzione sullo stand fieristico, quale spazio temporaneo, in grado di rappresentare l'identità dell'espositore, offrire nuove possibili prospettive nell'applicazione dei materiali lapidei, stimolando al contempo il coinvolgimento di architetti e designer nella costruzione di scenari ideali, abitati dalle molteplici potenzialità espressive del marmo.

Il premio vuole evidenziare, nel quadro più allargato della comunicazione integrata, i progetti di qualità sia a livello degli allestimenti temporanei, sia a quello di brand identity.

 

Primo premio ex-aequo


Iaconcig Pietra Piasentina
(Udine), progetto dell'architetto Giovanni Vragnaz in collaborazione con lo Studio Modland, per come il progetto ha saputo affrontare i valori percettivi della materia trasformandola attraverso diverse qualità di superficie in elementi architettonici.

Vaselli Marmi (Siena), progetto degli architetti Marco Fagioli e Emanuel Gargano, per l'originalità e la leggerezza con cui è risolta nella struttura perimetrale la forza materica della pietra e per la coerenza formale nelle soluzioni di architettura degli interni. La Giuria ha inoltre deciso una

SEGNALAZIONE SPECIALE

per la continuità della strategia progettuale e la volontà di continuare la ricerca e la sperimentazione anche con giovani designer alle aziende fuori concorso:

Il Casone (Firenze) progetto di Francesco Steccanella


Pibamarmi (Vicenza) progetto di Alberto Campo Baeza


La Giuria ha ritenuto meritevoli di MENZIONE SPECIALE gli allestimenti delle aziende:

Antolini (Verona) progetto di Andrea Laudini

Budri (Modena) progetto di Patricia Urquiola

Covelano Marmi (Bolzano) progetto di Bernhard Grassl e Peter Pohl

Franchi Umberto Marmi (Massa Carrara) progetto di Paolo Armenese

Henraux (Lucca) progetto di Craig Copeland e Turan Duda

Lithos Design (Vicenza) progetto di Raffaello Galiotto

MGM Furnari (Messina) progetto di Michele De Lucchi

pubblicato il: